Pfsense e FTTC
-
andiamo bene, già questo che ho sbloccato pochi giorni fa diventa mio tra un'anno, mentre questo che mi devono ancora consegnare, diventa mio dopo 4 anni...
a proposito ho visto un TPlink (non tanto costoso) compatibile con l'offerta FTTC, ha la modalità RFC1483, mi confermi che è bridge mode? -
@saturn
RFC1483 non indica bridge
comunque tutti i modem/router liberi hanno quella funzione, anche i modem bloccati solo che l'opzione è nascosta o disabilitata a livello firmware -
Buonasera, dopo quasi 100 telefonate e giorni di disservizio, sono riuscito ad attivare la fibra FTTC (senza le rate del modem).
Quindi ho configurato in bridge mode il router Smart Modem TG789vac V2 (con FW no brand), ho collegato il router a Pfsense e funziona, ho fatto vari speed test con una media di 75 mega in download e 20 mega in upload.Ora chiedo ancora il vostro aiuto, ho messo come parametri nel router solo il valore in VlanID:835 (allego screeshot),
i parametri tim sono questi:
USERNAME: numero_telefonico (in pfsense ho lasciato: aliceadsl)
PASSWORD: timadsl (in pfsense ho lasciato: aliceadsl)
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (in pfsense alla voce IPv4 Configuration Type: PPPoE)
INCAPSULAMENTO: PTM (questo parametro non so dove impostarlo)
NAT: attivo (questo parametro non so dove impostarlo)
VLAN: 835 (questo come dicevo è l'unico parametro che ho usato)in definitiva ho solo aggiunto il parametro 835, ho fatto bene, oppure devo fare altro?
Infine mi conviene acquistare un router tipo il Draytec Vigor 165 da usare al posto del
TG789vac V2?
Quali vantaggi può avere rispetto al router TG789vac V2?Grazie in anticipo per l'aiuto.
-
@saturn
si, va bene anche così -
Provo a configurare il telefono voip AS690 IP, ma senza successo, dall'interfaccia web ho cambiato la lingua (richiede il collegamento a internet) quindi si connette senza problemi,
ho recuperato anche la SIP key da 64 caratteri ed inoltre ho disattivato anche la VPN in Pfsense.Allego uno screenshot della configurazione.
-
@kiokoman said in Pfsense e FTTC:
@saturn
non sei autorizzato finchè non diventa tuo, di solito dopo 2 anniUna precisazione: nel caso di Tim al momento della consegna del modem viene emessa una fattura di 240 Euro ed il pagamento dilazionato in 48 mesi, quindi secondo me del modem si puo' fare quello che si vuole fin da subito. Non e' detto che la stessa cosa valga per altri operatori.
-
@saturn said in Pfsense e FTTC:
Provo a configurare il telefono voip AS690 IP, ma senza successo, dall'interfaccia web ho cambiato la lingua (richiede il collegamento a internet) quindi si connette senza problemi,
ho recuperato anche la SIP key da 64 caratteri ed inoltre ho disattivato anche la VPN in Pfsense.Allego uno screenshot della configurazione.
Come SIP Outbound proxy inserisci il DNS ad esempio xxxxx.co.imsw.telecomitalia.it oppure l'IP? Dubito che quel telefono sia in grado di risolvere i record SRV, quindi dovrai inserire manualmente l'IP, online trovi diverse guide su come ricavarlo.
-
@Gabri-91
questa volta con l'attivazione della fibra nel contratto non è incluso il modem Tim, quindi uso uno di mia proprietàmentre per quanto riguarda il Voip proprio ieri sera tardi ho fatto quello che suggerisci, cioè ricavare l'IP dal SIP Outbound proxy e funziona senza problemi.
(stavo proprio replicando sul forum la soluzione, mi hai anticipato, meglio così)però ho notato una cosa, mentre il Voip funziona se attivo la VPN in Pfsense continua a funzionare, però se spengo/riaccendo la base del Voip con la VPN non funziona più, quindi ho creato una regola per bypassare la VPN sull'IP del Voip.
-
Credo che il VoIP sia solo su rete Tim, quindi e' normale che non funzioni con la VPN
-
Ciao a tutti, apro di nuovo questa discussione perchè a distanza di un'anno che ho configurato
il telefono voip AS690 IP (con contratto telecom FTTC) quest'ultimo da circa 20 giorni che non mi funziona più, sia in entrata che in uscita, sono intervenuti anche 3 tecnici telecom senza risolvere il problema, anzi mi hanno invitato ad usare il router telecom con un telefono analogico.Più volte ho ripetuto la procedura di configurazione richiedendo i parametri Voip, però sono gli stessi che avevo recuperato l'anno prima, anche l'IP che ricavo dall'Outboundproxy.
Forse questo telefono non è più compatibile... quindi chiedo gentilmente in che modo potrei risolvere il problema, PfSense è collegato con un router in bridge mode.
Grazie per l'aiuto