Nokia IP530 con PfSense
-
Salve a tutti, sto partecipando ad un progetto per ristrutturare la parte network di una Associazione Culturale e mi sono capitati per caso un paio di Nokia IP530 dove volevo provare ad installare PfSense.
Leggendo qua' e la' mi sono fatto alcune convinzioni che volevo provare a condividere per avere un minimo di
conforto… (solo morale...) :)
In particolare mi piacerebbe avere un vostro commento sulle seguenti affermazioni...- PfSense in modalita' diskless (WRAP embedded PC) e' perfettamente funzionante sulle appliance NOKIA IP530;
- Utilizzare un microdrive al posto di una CF dovrebbe consentire di installare la versione normale (Full) piuttosto che quella ridotta ...
- la versione ridotta di PfSense non consente alcun aggiornamento e, soprattutto, non consente l'utilizzo di alcun pacchetto aggiuntivo
- se volessi utilizzare un pc per una configurazione con 5 LAN + 2 WAN andrebbe ipotizzata una spesa di almeno 200/300 euro...
Sperando di non aver chiesto cose gia' discusse in precedenza (mi sembra di aver spulciato bene il forum) vi ringrazio anticipatamente !!!
Claudio
-
Salve a tutti, sto partecipando ad un progetto per ristrutturare la parte network di una Associazione Culturale e mi sono capitati per caso un paio di Nokia IP530 dove volevo provare ad installare PfSense.
Leggendo qua' e la' mi sono fatto alcune convinzioni che volevo provare a condividere per avere un minimo di
conforto… (solo morale...) :)
In particolare mi piacerebbe avere un vostro commento sulle seguenti affermazioni...- PfSense in modalita' diskless (WRAP embedded PC) e' perfettamente funzionante sulle appliance NOKIA IP530;
- Utilizzare un microdrive al posto di una CF dovrebbe consentire di installare la versione normale (Full) piuttosto che quella ridotta ...
- la versione ridotta di PfSense non consente alcun aggiornamento e, soprattutto, non consente l'utilizzo di alcun pacchetto aggiuntivo
- se volessi utilizzare un pc per una configurazione con 5 LAN + 2 WAN andrebbe ipotizzata una spesa di almeno 200/300 euro...
Sperando di non aver chiesto cose gia' discusse in precedenza (mi sembra di aver spulciato bene il forum) vi ringrazio anticipatamente !!!
Claudio
- Allora … CPU e ChipSet permettendo puoi installare anche la versione Full. Purtoppo non ho la più pallida idea di che HW monti. Se fai una foto alla mobo e la posti gli d'ho un occhio
- Bo .. io uso anche le CF (le 200x o 300x) per la ver. Full a tale riguardo ti do il link di un post che feci per installare la ver. full su una CF. http://forum.pfsense.org/index.php/topic,7676.0.html
- Si la ver. embedded ha quelle limitazioni.
- Dipende che hw. usi. Se il PC già c'è una sk. multi eth con 90-100 euro la procuri (fino a 4). Per cui con 2 sk. multi lan e un pc economico te la cavi con circa €300-350,00. Se cerchi materiale embedded e rack allora sali e ti ci vogliono non meno di € 500,00 !
Be spero d'essere stato utile
Ciaoz.-Matteo
PS: se crechi roba particolare dai un occhio a shop.mascomputer.net c'è parecchia roba embedded. E' nuovo per cui è work in progress :D :P
-
- Allora … CPU e ChipSet permettendo puoi installare anche la versione Full. Purtoppo non ho la più pallida idea di che HW monti. Se fai una foto alla mobo e la posti gli d'ho un occhio
- Bo .. io uso anche le CF (le 200x o 300x) per la ver. Full a tale riguardo ti do il link di un post che feci per installare la ver. full su una CF. http://forum.pfsense.org/index.php/topic,7676.0.html
- Si la ver. embedded ha quelle limitazioni.
- Dipende che hw. usi. Se il PC già c'è una sk. multi eth con 90-100 euro la procuri (fino a 4). Per cui con 2 sk. multi lan e un pc economico te la cavi con circa €300-350,00. Se cerchi materiale embedded e rack allora sali e ti ci vogliono non meno di € 500,00 !
Be spero d'essere stato utile
Ciaoz.-Matteo
Salve Matteo, grazie per la precisissima risposta…
Il mio obiettivo e' quello di realizzare un'infrastruttura mediamente protetta spendendo poco...
Gli oggetti di cui ti parlavo sono appunto delle appliance con 12 schede di rete che stanno gia' funzionando da circa un mese con la versione embedded di PfSense che riconosce perfettamente MB e schede di rete.La tua risposta mi ha confortato sull'uso di una CF per installarci la versione FULL di PfSense... l'unico dubbio che mi e' venuto, leggendo qua e la', e' appunto sulla possibilita' che una CF usata in Read/write possa "durare poco" rispetto ad un tradizionale HD.
E quindi valutare se provare con una CF o acquistare un microdrive che emula una CF (perche' questa cavolo di appliance fa il boot esclusivamente da CF, pur avendo 2 hard disk...)
Grazie ancora per la cortesia
Claudio
-
Come dici tu il prob. delle CF è la vita. Per ora vive di + un HDD però è anche da valutare che in ogni caso un buona CF industriale dura tranquillamente anni (3-4) e con la durata tipica delle apparecchiature informatiche sicuramente è una vita più che sufficente. Basta fare 1 BK ogni tanto e se mai succedesse qualcosa sostituire la CF.
Sappi che PF suppora anche accelleratori IPSec e AES su slot PCI per ev. hw PC STD.
Ciaoz.-
Matteo