Problema OpenVPN con MFA
-
Salve a tutti, ho un pfsense release 2.6.0 con freeradius 0.15.7_33. Il firewall è nuovo ed è ormai su da un mese. I client si collegano via OpenVPN con MFA e per un mese tutto ha funzionato senza problemi. Qualche giorno fa all'improvviso le autenticazioni via MFA hanno cominciato a fallire con il messaggio nei log "freeRADIUS: Google Authenticator - Authentication failed. User: xxxxx, Reason: wrong tokencode". Non è stata fatta alcuna modifica e non capisco cosa possa essere successo. A qualcuno è gia capitato? Siete a conoscenza di possibili bug di questa versione di Freeradius? Vorrei evitare di rifare il firewall da zero senza essere sicuro di capire cosa sia successo.
-
@saint-0
io in ufficio ho la 2.5 con freeradius e mfa con google e funziona da un anno a questa parte, c'e' un solo utente che ogni tanto fa fatica e deve riprovare più volte prima di riuscire ad autenticarsi ma sinceramente non ho avuto ancora tempo di indagare sul perchè. volevo aggiornare alla 2.6 quindi se scopri qualcosa o che è un bug facci sapere ! -
@kiokoman Il codice mfa è calcolato mediante una formula matematica che tiene conto dell'orario. Il mio pfsense era dietro di 4 minuti e questo portava al problema. Verifica se l'ora del cellulare di quell'utente è sincronizzata con l'ora del pfsense può darsi che ha il cell con orario sfalsato e accede solo nel momento in cui i due orari coincidono.
-
@saint-0
si infatti immagino sia qualcosa del genere essendo solo lui ad avere sporadicamente il problema, dopotutto ha ancora un microsoft phone ...