Interfacce di rete chiuse dopo blackout
-
Mi è capitato che saltasse la corrente un paio di volte in casa.
Dopo il riavvio delle apparecchiature di rete, sul firewall non passava il traffico dalle interfacce, anche se dalla dashboard non ho rilevato nessun problema.
Ho dovuto semplicemente fare un ulteriore riavvio perche tutto si ripristinasse correttamente.
Ora volevo capire se l'interruzione improvvisa dell'alimentazione lascia qualche stato "appeso" nel firewall che impedisce il corretto funzionamento delle interfacce, e se è possibile aggirarlo in modo da avere la rete funzionante al semplice ripristino dell'alimentazione.
Grazie. -
Ciao
Probabilmente rimane qualcosa che impedisce il corretto funzionamento della macchina.
Ti consiglio di metterla sotto un UPS eventualmente collegato ad essa in modo da poter fargli fare un shutdown in caso mancasse l'alimentazione.
Esiste un pacchetto apposito si chiama nut.
Lo installi dal gestrore pacchetti:
Sistema>Gestore pacchetti>Pacchetti disponibili>nut
Occhio alla compatibilità dell'ups se lo devi acquistare controlla che sia pienamente supportato, ti consiglio di installare il pacchetto studiartelo un poco e poi procedere con l'acquisto di un ups supportato.
Trovi altre info quì:
https://docs.netgate.com/pfsense/en/latest/packages/nut.html?highlight=nut -
@g-luke ciao a me succede qualcosa di simile con openvpn (avevo aperto il post) però le interfacce normali mi funzionano
per caso usi ddns per ottenere ip sulle interfacce? -
@fabio1999ita
Ciao,
è risaputo che non è una buona idea staccare brutalmente l'alimentazione ad una macchina(PC, server, workstation, ecc), tanto più ad un router/firewall visto che anche se non vi è traffico apparente esso lavora ed analizza il traffico ed è comunque in ascolto sulle varie NIC.La procedura di reboot o di shutdown consente alla macchina di portarsi i uno stato ottimale, cancellando appunto dati che ne potrebbero impedire il corretto funzionamento(indicare quali non è semplice, a volte succede anche con modifiche alla config. di sistema, non va e si risolve con un reboot, cose provate di persona neh!).
Il problema secondo me non è tanto pfsense in questo caso, quanto l'improvviso spegnimento della macchina, che si risolve solo evitandolo, con un buon ups ed un demone dedicato nut in questo caso che si interfaccia con esso e spegne tutto prima che l'alimentazione venga a mancare.
Per il resto vale ciò che ho scritto nel post sopra. -
@roddy said in Interfacce di rete chiuse dopo blackout:
è risaputo che non è una buona idea staccare brutalmente l'alimentazione ad una macchina
magari molti anni fa
@roddy said in Interfacce di rete chiuse dopo blackout:
con un buon ups
a me capita rarissimamente un blackout e l'ups sicuramente non la prendo per far spegnere le macchine ma tenere tutto su il più possibile sperando torni la corrente
comunque sia shutdown o arresto di corrente a lui non deve cambiare nulla, è questo il problema, il riavvio è sempre lo stesso
-
@fabio1999ita
Riporto il tuo post per chiarezza:@fabio1999ita said in strano comportamento openvpn:
salve, ho l'ultima release stabile, 2.6.0, se stacco la corrente all'apparato in modo brutale e poi lo riaccendo openvpn non è in grado di auto collegarsi, questo vale sia per client che per server sempre sul medesimo apparato, l'unico modo per farle ricollegare è fare un refresh delle varie vpn tramite l'apposito tasto manualmente, invece facendo un reboot da software al riavvio sono già tutte connesse le vpn qualcuno ha lo stesso problema?
Forse non ci siamo capiti, l'UPS(o gruppo di continità) serve per mantenere l'alimentazione in caso di blackout o salti improvvisi di tensione(ed anche se tu lo ritieni superfluo, serve te lo assicuro) ed a spegnere le macchine prima che si scarichi la batteria(questo lo fa NUT).
Visto che il problema ti si presenta, così hai scritto tu, dopo aver staccato la corrente in maniera brutale, altrimenti tutto funziona.
Dato che non stiamo parlando di un semplice PC ma di router/firewall e ti ho spiegato sopra che ha attivi servizi che se "interrotti brutalmente" causano problemi.
Che altro c'è da dire, lo risolvi appunto facendo in modo che non si spenga "brutalmente".Prova a guardare quì:
Non è il tuo problema specifico ma si avvicina molto visto che al tizio gli si è rotto L'UPS.
Se lo ritieni puoi anche segnalare il tuo problema o aprire un post sul forum internazionale.
Fai tu, Adios!