Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Errore in fase di avvio

Italiano
    3
    4
    1.9k
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • L
      lucat78
      last edited by

Prima di tutto Salve a tutti, ho 8 installazioni Pfsense in ambito scolastico da qualche anno con discreti risultati, ho dovuto sostituire un paio di queste installazioni in quanto i computer sono decisamente obsoleti con due macchine più recenti.

Ho installato su una macchina Pfsense CE 2.3.2 e dopo una classica installazione filata liscia al riavvio mi propone "Boot:  F1"  e la riga successiva "" e non si avvia nulla. Ho provato sia 32 che 64bit ed anche un'altra macchina con stesso hw.

Qualche idea?

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • M
        mascaos
        last edited by

Qualche info in + sull hw delle macchine nuove ?

Il problema sembra essere il boot … magari nel bios c'è uefi attivo o altre opzioni avanzate mal digerite dal kernel di freebsd

• fabio.viganoF
          fabio.vigano
          last edited by

Ciao,
          da bios prova a modificare la modalità dei dischi, parti da IDE per passare ad AHCI e vedi se migliora.
          In alcuni casi anche la modalità del disco va gestita manualmente impostando LBA al posto di AUTO

Poi ti consiglio di dare un occhiata qui https://doc.pfsense.org/index.php/Boot_Troubleshooting
          Ciao fabio

===============================
          pfSenseItaly.com
          La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

• L
            lucat78
            last edited by

Come hardware è un Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2220 @ 2.40GHz con disco Sata 2. Domani provo le modifiche nel bios relative alla configurazione dei dischi.

Grazie intanto

• First post
              Last post
            Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.