Problemi IP Pubblico WAN con Vodafone station
-
Salve sono nuovo, volevo sapere se c'è un modo per poter visualizzare l ip pubblico sull'interfaccia WAN di pfsense?
Ho una Vodafone station e ho installato su un mini pc Pfsense configurato funziona perfettamente ma l'unica cosa che non riesco a capire è perché sull'interfaccia WAN mi dà 192.168.0.4 e non IP Pubblico. Ho disattivato il firewall sulla VS.
Grazie per l'attenzione. -
-
Ciao,
premesso che non sono un "espertone", ma, intuendo la tua rete, e' ovvio che sulla WAN non vedi IP pubblico; 192.168.0.4 o l' hai assegnato tu o e' stato assegnato dal server DHCP della Vodafone station. -
@donzo si lo so, vorrei sapere se c'è un modo per fare assegnare l'IP pubblico alla Wan PFSENSE.
-
A meno che tu non utilizzi pfsense per andare in internet non credo si possa fare; quell' ip e' gia assegnato ad un altra interfaccia
-
Ciao,
vorrei passare a Vodafone ma questa cosa mi blocca.
Infatti sembra che la vodafone station non possa lavorare in modalità bridged.Attualmente sono con una connettività TIM (FTTC) e il modem technicolor funziona in bridged senza alcuna particolare difficoltà: ho attaccato la wan di pfsense ad una lan del technicolor, ho avviato una sessione pppoe su pfsense e a quest'ultimo viene assegnato un ip pubblico.
Ti allego la configurazione se ci vuoi provare.
Io ho una configurazione un po' particolare delle interfacce, la mia wan su pfsense è una sottointerfaccia vlan (8) di un link ridondato (lagg), ma non influenza il discorso pppoe.
Non so se su vodafone devi gestire la vlan 1036 lato tuo, cfr. https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/assistenza-dispositivi/altri-dispositivi/modem-alternativo-alla-vodafone-station.htmlFammi sapere se riesci