Hyper-V con pfSense e connessione fibra FTTH TIM
-
Buonasera a tutti,
finalmente è arrivata la fibra a casa mia ed ho sottoscritto il contratto. Con il router TIM funziona tutto correttamente.Ho un PC con Hyper-V e una delle macchine virtuali è pfSense. Fino ad ora navigavo con eolo e tutto funzionava correttamente senza problemi.
Ho acquistato una scheda 10Gtek 10Gb PCI-E NIC Scheda di Rete per Intel X520-DA2(Intel E10G42BTDA), Intel 82599EN Controller, Dual SFP+ Port ed inserito il tranceiver che era nel model telecom nella port0 (port1 lasciata vuota).
Hyper-v vede la scheda. Ho creato uno switch virtuale inserendo il mac del router.All'interno di PFSense Ho seguito questa guida ma anche se pfsense mi dice che la connessione (FIBRA) è su, non da indirizzo ipv4 e tempo di connesisone, mentre per eolo (WAN) si.
Ho configurato VLAN come indicato dalla guida
Ho configurato l'interfaccia come da guida
Questi sono i parametri che dice di utilizzare TIM. La seconda parte della modalità multicast per ora non la provo nemmeno... vediamo se riesco a far funzionare la fibra
Qualche idea?
GrazieQui i dati pfSense
System Hyper-V Virtual MachineBIOS Vendor: Microsoft Corporation
Version: Hyper-V UEFI Release v4.0
Release Date: Tue Dec 17 2019
Version 2.7.0-RELEASE (amd64)
built on Wed Jun 28 03:53:34 UTC 2023
FreeBSD 14.0-CURRENTThe system is on the latest version.
Version information updated at Sun Feb 11 16:14:53 CET 2024
CPU Type Intel(R) Core(TM) i7-3770 CPU @ 3.40GHz
AES-NI CPU Crypto: Yes (inactive)
QAT Crypto: No -
@Gaggia Buongiorno. Nessun suggerimento? Ho il sospetto che il tranceiver del router non sia un SPF+ e quindi non funzi... perchè secondo me era tutto ok... nel frattempo che mi procuro un altro tranceiver sicuramente SPF+ da un amico, ho messo il router in bridge e così funziona, anche se la velocità rispetto al collegamento diretto col router TIM è decisamente inferiore... forse bisogna ottimizzare pfSense in qualche modo? Forse quel discorso multicast? Sono passato da 926/947 (in teoria dovrei avere 2.5gb/1gb ma ho tutto apparecchiature 1Gb) a 520/620... quindi quasi dimezzato...
Ecco la configurazioni pfSense... comunque user e password di TIM (numero telefono e timadsl) è una stupidaggine. Appena ho attaccato il router si è agganciato ed avevo user e password di eolo... ho comunque impostato quello suggerito.Grazie