• Categories
  • Recent
  • Tags
  • Popular
  • Users
  • Search
  • Register
  • Login
Netgate Discussion Forum
  • Categories
  • Recent
  • Tags
  • Popular
  • Users
  • Search
  • Register
  • Login

Dual WAN FTTH a 2,5 Gbps hardware

Italiano
3
20
2.1k
Loading More Posts
  • Oldest to Newest
  • Newest to Oldest
  • Most Votes
Reply
  • Reply as topic
Log in to reply
This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
  • F
    federicop
    last edited by Oct 23, 2023, 3:26 PM

Ancora non mi hanno attivato le lienee ma presto vi farò sapere.

intanto mi dicono che avrò due connessioni VADSL PPPoE e quindi dovrò configurare la VLan 835.

ora però mi sorge un dubbio... avendo due interfaccie WAN (WAN1 e WAN2) le quali utilizzano Vlan id 835 come faccio a fare il load B.?
    cioè io posso assegnare id 835 solo ad una interfaccia rete.... la seconda come la gestisco? non ditemi che devo mettere due pfsense.....

K 1 Reply Last reply Nov 21, 2023, 11:34 AM Reply Quote 0
    • K
      kiokoman LAYER 8 @federicop
      last edited by kiokoman Nov 21, 2023, 11:36 AM Nov 21, 2023, 11:34 AM

@federicop
      se le interfacce wan sono diverse nulla ti impedisce di avere 2 vlan uguali

cioè io posso assegnare id 835 solo ad una interfaccia rete....

errato, puoi avere 835 su tutte le interfacce che vuoi (1 x interfaccia ovviamente)

̿' ̿'\̵͇̿̿\з=(◕_◕)=ε/̵͇̿̿/'̿'̿ ̿
      Please do not use chat/PM to ask for help
      we must focus on silencing this @guest character. we must make up lies and alter the copyrights !
      Don't forget to Upvote with the 👍 button for any post you find to be helpful.

F 1 Reply Last reply Feb 22, 2024, 7:21 PM Reply Quote 0
      • F
        federicop @kiokoman
        last edited by Feb 22, 2024, 7:21 PM

allora... dopo svariato tempo sono riuscito a mettere mano alle varie configurazioni.

ho acqusitato questo modello https://www.amazon.it/gp/product/B0C4H4CFSQ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
        e tutto funziona alla perferzione.

dopo una settimana circa di test, decido di acqustere un secondo modello identico da installare, e qua iniziano i problemi.

configurazione:
        2.7.0-RELEASE (amd64)
        built on Wed Jun 28 03:53:34 UTC 2023
        FreeBSD 14.0-CURRENT

hardware
        Intel(R) Pentium(R) Gold G5420 CPU @ 3.80GHz
        Current: 3492 MHz, Max: 3800 MHz
        4 CPUs: 1 package(s) x 2 core(s) x 2 hardware threads
        AES-NI CPU Crypto: Yes (active)
        QAT Crypto: No

Minboard Asus Prime B365-PLUS https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/prime/prime-b365-plus/
        (ne avevo smontata tempo fa) ha due slot pcie 3 (16x)

ora la prima card funziona perfettamente, mentre la seconda no.
        stesso modello stesso tutto... o megliocorrego la seconda se avvio pfsense con connettore SFP+ mi da errore unsupported sfp+, cosi ho moficato il file /boot/loader.conf.local aggiungendo la linea hw.ix.unsupported_sfp="1" come descritto in svariate discussioni (Senza risolvere il problema).
        se connetto SFP+ dopo avvio mi da Unknown <rxpause,txpause> ma funziona.

qualcuno ptrebbe darmi una mano su questa problematica?

la prima scheda qundo connetto SFP+ mi da 10Gbase-Twinax <full-duplex,rxpause,txpause>

grazie in anticipo

K 1 Reply Last reply Mar 12, 2024, 7:24 PM Reply Quote 0
        • K
          kiokoman LAYER 8 @federicop
          last edited by Mar 12, 2024, 7:24 PM

@federicop
          forse hanno firmware diversi? una + aggiornata dell'altra?

we must focus on silencing this @guest character. we must make up lies and alter the copyrights !

U 1 Reply Last reply Mar 18, 2024, 3:48 PM Reply Quote 0
          • U
            Unoptanio @kiokoman
            last edited by Unoptanio Mar 18, 2024, 3:58 PM Mar 18, 2024, 3:48 PM

@kiokoman

hai risolto?

Io avevo acquistato questa:

🔒 Log in to view

link Amazon

10gtek.com drivers

Store 10gtek.com

🔒 Log in to view

pfSensePlus24.03 2U BareMetal Asrock Industrial IMB-X1314MicroATX
            CPU: i7-13700@5.2GHz, RAM:32GB ECC, n°2 Samsung 870EVO SATA 2.5” SSD 1TB (ZFS) Raid1
            n°3 Intel i225-LM 2500/1000/100Mbps, n°1 NIC Intel i350-T4V2 10/100/1000 Mbps 4*GLAN, n°1 Intel X520-DA2

K 1 Reply Last reply Mar 18, 2024, 5:34 PM Reply Quote 0
            • K
              kiokoman LAYER 8 @Unoptanio
              last edited by Mar 18, 2024, 5:34 PM

@Unoptanio
              non ero io ad avere il problema 😁

F 1 Reply Last reply Mar 18, 2024, 5:47 PM Reply Quote 0
              • F
                federicop @kiokoman
                last edited by federicop Mar 18, 2024, 5:52 PM Mar 18, 2024, 5:47 PM

ciao, allora..... ho parzialmente risolto ecco perchè non ho ancora postato la soluzione.

allora il problema del Unknown <rxpause,txpause> - nasceva dal cavo SFP+ non era compatibile con il chip itel della scheda. Ho scoperto che esistono svariati cavi identici ma compatibili con differenti chip.

ora il problema che mi trovo è la non piena velocità a 10gbs trmite test iperf, ma quello potrebbe dipendere da ulteririo svariati ragionamenti.
                il test che faccio è da winserver2019 a winserver2019 tutti e due virtualizzati sullo stesso server - quindi in teoria utilizzano la stessa scheda e stessa bana.... ma non ho avuto tempo di fare ulteriori test.
                oggi viaggio a 5/6 gbs

U 1 Reply Last reply Mar 18, 2024, 6:55 PM Reply Quote 1
                • U
                  Unoptanio @federicop
                  last edited by Mar 18, 2024, 6:55 PM

@federicop

i cavi che ti hanno dato problemi erano cavi DAC in rame? oppure ottiche SFP+ con frammento di cavo in fibra ottica monomodale/multimodale

CPU: i7-13700@5.2GHz, RAM:32GB ECC, n°2 Samsung 870EVO SATA 2.5” SSD 1TB (ZFS) Raid1
                  n°3 Intel i225-LM 2500/1000/100Mbps, n°1 NIC Intel i350-T4V2 10/100/1000 Mbps 4*GLAN, n°1 Intel X520-DA2

F 1 Reply Last reply Mar 18, 2024, 7:30 PM Reply Quote 0
                  • F
                    federicop @Unoptanio
                    last edited by Mar 18, 2024, 7:30 PM

@Unoptanio

I classici 10Gtek SFP+ DAC Twinax Cavo 0.5-Meter(1.65ft), 10G SFP+ to SFP+ Direct Attach Copper Passive Cable per Cisco SFP-H10GB

Solo che non sapevo che ne esistessero di diversi modelli, ovvero quelli compatibili Intel

1 Reply Last reply Reply Quote 1
                    • F
                      federicop
                      last edited by Mar 26, 2024, 1:29 PM

ho una anomalia solo su una porta/interfaccia delle 4 (2 schede) instalalte.

in sostanza 3 potre/interfaccie sono collegate a NAS o Server ed una direttamente allo switch (che fa da lan).

quelal dello swicht ogni tatno va in blocco, ovvero non funziona piu la rete, ma se vado fisicamente al firewall, funziona normalmente. faccio il rebbot normal e la porta/interfaccia torna a funzinare.

idee? dove posso trovare il logo delle interfacce per vedere se c'è qualche cosa? (log/general?)

U 1 Reply Last reply Mar 31, 2024, 3:33 PM Reply Quote 0
                      • U
                        Unoptanio @federicop
                        last edited by Unoptanio Mar 31, 2024, 3:38 PM Mar 31, 2024, 3:33 PM

@federicop

hai già provato ad usare un'altra porta e cavo e verificare se il problema si ripropone?

Se scrivi nel forum sezione in inglese ci sono gli esperti che lo sanno sicuramente, e di solito rispondono immediatamente. Sul forum in italiano non li vedo mai rispondere

in una di queste sezioni:
                        🔒 Log in to view

1 Reply Last reply Reply Quote 0
                        • First post
                          Last post
                        Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.