Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Disk full usage e problemi aggiornamento

Italiano
    3
    5
    1.0k
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • N
      nicolat
      last edited by

Ciao a tutti,
      Mi chiedevo come poter cancellare logs ecc dal disco in quanto in Dashboard mi segna disk usage 100%.
      In più tramite L autoupdate non riesco ad aggiornare. Ho la versione 2.2.2 .

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • L
        LucaTo
        last edited by

la soluzione più pulita e rapida, secondo me, in un caso simile è fare il backup della configurazione attuale (che salva anche l'elenco e la configurazione dei package),
        quindi formattare il disco (e già che ci sei, io farei una scansione onde evidenziare la presenza di eventuali problemi fisici e/o di "anzianità" dell'hdd) e quindi una installazione pulita dell'ultima relase stabile 2.3.4
        Nota: verifica prima se i package che hai, eventualmente, attualmente sulla 2.2.2 siano tutti supportati sulla 2.3.4, in caso contrario meglio disinstallarli prima del backup (eventualmente è comunque possibile rimuoverne i riferimenti editando a mano il file xml di backup).

• N
          nicolat
          last edited by

Grazie per la risposta. Alla fine dopo aver cancellato i logs ed aver riavviato da shell il disco risulta pulito. Cosa che non avveniva se riavviavo da interfaccia web.
          Volevo aggiornare tramite shell sono riuscito a scaricare il file tgz nella root di pfsense ma non riesco a far partire L update. Qualcuno mi dice i comandi tramite ssh per riuscire ad aggiornare?
          C'è un modo per far sì che i logs mi occupino solo un tot di memoria ? Chiedo questo perché L hard disk pieno mi crea grossi problemi con il dhcp server.

• L
            LucaTo
            last edited by

l'update si effettua o da interfaccia ssh tramite l'apposita opzione da menu "update from console" oppure da interfaccia web "system/update" (naturalmente la wan deve poter uscire su internet), quindi senza dover scaricare localmente a mano nessun file.
            La dimensione del file di log si può impostare da "System Logs / Settings" dove è anche possibile abilitare/disabilitare le opzioni di log ovvero quali attività loggare.

• M
              Making_sense_of_pfSense
              last edited by

@nicolat Ciao, ma come fai ad avere il disco pieno?? Forse hai dato troppo spazio alla cache del web proxy? Ma il disco che disco è?

Running pfSense Community Edition 2.7.2 on a Qotom Mini PC.

• First post
                Last post
              Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.