[RISOLTO] tinydns - configurazione
-
Salve a tutti italici pfsensiani ;)
Ho un piccolo problema con la configurazione del server dns, cioè il problema è nel reperire documentazione al riguardo… se qualche anima pia fosse così gentile da darmi una rapida spiegazione.perché non gli riesco a far fare da dns per alcuni domini e per gli altri da forwarder.... riesco a fare o uno o l'altro [ho letto che bisogna attivare il dns forwarder no da tiny dns ma da dnsmasq] e un'altro grave problema è che se imposto un record mx es. mail.pippo.it lui se ne frega e lo registra come mx.pippo.it perchè ? bug di questa vs di tiny o un "bug" nella mia metodologia?
-
allora primo problema trovato :)
questo è un esempio di configurazione di record mx su tinydns:
@example.net:192.168.45.1:relay.example.net:10così è come lo crea la webgui di pfsense:
@example.net:relay.example.net::l'unica cosa che mi viene in mente è che nel campo dove chiede l'ip si debba mettere la stringa: 192.168.45.1:relay.example.net:10
cosi facendo però compare :: alla fine della stringa senza dare il minimo problema di funzionamento, almeno apparente.dai che piano piano forse riesco a capirci qualcosa e a fare anche qualche mini-howto per i nonparticolarmenteintraprendenti come me :)
mi rimane da capire con quale logica si va a pescare le risposte dns da tinydns oppure le forwarda… provando ad aggiungere un'altro dominio sembra fregassene e continua a farwardare, mentre per quello già creato no... ma nn credo sia problema di cache visto che ho riavviato!
edit: mi correggo, riavviando funziona....
qualche consiglio ?
-
Ho dovuto reinstallare tutto partendo questa volta dalla 1.2.2 tinyndns sembra che se installato, cancellato tutto anche file di configurazione a manella e reinstallato si pianti dopo una decina di secondo, senza indagare quindi ho spianato tutto.
Ho creato il primo dominio con il SOA [c'è il wizard]
non ho utilizzato il failover ne il modulo per sincronizzarlo sul secondo fw, ho detto semplicemente a quello di backup di prendersi tutte le zone dal primo firewall [mettendo sul master la password e l'ip del secondo fw e su quello di backup (nella schermata general) ho impostato ip e come zone un bel *]ora si sincronizza perfettamente
con il pacchetto nuovo di tinydns non c'è più il problema per l'mx.Quindi ricapitolando, non so perché ma una volta installato è meglio non rimuoverlo, bisogna utilizzare l'ultima versione!
spero che questi appunti servino anche ad altri, ci ho sbattuto la testa due settimane, ho pensato di tutto ehehe!
ciao