Uso di CAPTIVE PORTAL
-
ciao a tutti, sto provando a configurare pfSENSE in un PC con tre schede di rete:
- WAN 192.168.254.190
- LAN 192.168.1.254 collegata alla mia rete domestica
- DMZ 192.168.10.254 collegata a un accesspoint DLINK (192.168.10.252)
ho messo sia sul LAN che su DMZ una regola che fa passare tutto il traffico ( non ho ancora capito come abilitare solo la porta 80 per la DMZ… ) e sia i PC della lan che quelli della DMZ ( due portatili colelgati in WI FI ) navigano in internet....
Il problema è che vorrei usare il Captive Portal sulla DMZ, io l'ho attivato seguendo interattiva trovata su sito ma quando provo a colelgarmi con un portatile non mi compare la pagina di login.
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi ?? grazie in anticipo
-
provando e riprovando so scoperto che se inserisco a mano l'indirizzo http://192.168.10.254:8000 mi compare la pagina di login.
Qulache idea su quale può essere il problema ?? …dovrebbe comparire automaticamente !!!
-
ci sono riuscito, funziona !!!
ora sto cercando di personalizzare la pagina di login, non capisco come mai non mi apre le immagini.
Ho messo il prefisso corretto davanti al nome del file, l'ho caricato ma comunque non lo apre, qualcuno ha un esempio di codice html per caricare un immagine e magari anche inserire un link a un'altra pagina ???
grazie
-
Ci diresti alla fine come hai risolto??Sai sto provando anche io ed un buon suggerimento puo essere sempre utile…
-
si certo, il problema è che il DHCP server attivo sulla scheda di rete collegata all'accesspoint deve fornire come DNS primario l'indirizzo della scheda di rete!
vedrai che così facendo funziona!!
-
Ciao a tutti, premetto che sono ancora inesperto di firewall e reti, rianimo questo vecchio post poichè anchio sono in questa situazione.
Riepilogo:
il box pfsense ha 3 schede di rete
fxp0 LAN (cavo cross con la seconda scheda del mio pc) 192.168.0.75
fxp1 AP_LAN (cavo ad un AP 3Com (access point e non router)) 192.168.4.1
fxp2 WAN (rete aziendale) 172.16.15.111da un Samsung Q1 con interfaccia wireless riesco a pingare l'AP 192.168.4.2 ma non il 192.168.4.1, di conseguenza il captive portal non funziona sulla AP_LAN, neanche chiamandolo tramite indirizzo/porta (http://192.168.4.1:8000)
dal box pfsense pingo il Q1Ho lasciato tutte le impostazioni standard e non ho aggiunto nessuna regola nel firewall.
Dove sbaglio? -
Aggiornamento:
Ho aggiunto una regola che permette il passaggio del traffico dell'interfaccio AP e dopo aver abilitato i log sulle regole il captive portal funziona :o :o :o :o :o.Prima di attivare i log non andava, boh???