PfSense - VMWare
-
Ciao a tutti …
ultimamente sto facendo parecchi esperimenti moolto interessanti con pfsense.
Uno degli utlimi mi ha porto a virtualizzare pfSense sfruttando il server aziendale, con ovvi risparimi di denaro.Per fare il tutto non sono necessarie particolari conoscenze tecniche.
Io ho fatto tutto su un sistema Windows con Windows Server 2003 R2 SP1 + VMWare Server 1.0.3 (la versione free !!) + una sk. PCI DLink da 4 interfacce.
Ho installato VMWare, ho configurato tramite il tools di VMWare le interfacce (PS: ricordatevi di spegnere il servizio DCHP di VMWare altrimenti è un caos) e creato la macchina usando other linux come impostazioni di base. Un solo processore, 256Mb di RAM e 512 di HDD poi ho caricato l'iso installato il tutto e configurato come se fosse su una macchina vera.
Ora stò usando pf in virtual e funziona tutto egregiamente, solo un leggero aumento dei tempi di latenza ma delle ordine del 1%-2%Se avete domande io son qui
Ciao
By Ma.S. Caos.-PS: prossimamente creerò una AllInOneBOX ... vorrei basarla su Ubuntu 7.04 con VMWare Server 1.0.3 e farci girare 3 VMachines ... una con W 2k3 SBS Pre + W 2k3 std (x AD bk) + pf ... tutto in un unico PC ... e poi per i bk una bella snap del sistema e via :D ... bello no si accettano suggerimenti :D
-
questa sk di rete è compatibile con pf???Ti rileva tutte e quattro le porte?
-
A dire il vero dato il "layer" della Macchina Virtuale l'iportante è che sia vista dal sistema operativo dove risiede il Srv di Virtualizzazione perchè tipicamente poi le sk. di rete vengono masherate da un driver virtuale. Almeno è così che ha fatto VMWare Server 1.0.3.
In Ogni caso questo modello specifico di sk. va perfettamente anche sotto pf (almeno nella versione 1.2 b1 ).
Il modello in questione è il DLink DFE-580TXciaoz
By Ma.S. Caos.-