Packages embedded
-
Salve,
ho letto nel forum che la versione di Pfsense embedded, non supporta i packages aggiuntivi… è vero??
quindi, se utilizzo ALIX.... addio pacchetti (squid e compani)Inoltre, qual'è il limite? La poca memoria?? Le poche prestazioni?
Grazie....
P.s.: Invece di usare una CF, è possibile usare un vero e proprio HD da 2.5"?? (cosi il problema dello spazio, non si pone più;))
-
Allora … facciamo il punto della situazione ...
sono in attessa del rilascio della Ver. 1.2 STABILE per cui tutto quello che scriverò da qui in avanti è riferito solo ed esclusivamente alla Rev. 1.2 RC4 e piattaforme Embedded Alix 2 e 3.In effetti scaricando da internet l'immagine per embedded non c'è la possibilità di installare pacchetti agg. (almeno tramite l'interfaccia web) ma in ogni caso il problema è ampliamente aggirabile ... ecco le istruzioni:
precisiamo che non mi sono inventato nulla di nuovo ho solo riciclato (come al solito :P quello che ho trovato sulla rete):
il documento di riferimento è questo ... http://devwiki.pfsense.org/FullInstallOnWRAP
con le opportune "rivisitazioni" … ecco i punti salienti:Requisiti :
Live CD di pfSense
PC Standard (no HDD)
CF con relativo lettore USB
Un po di tempo a disposizione (la procedura è lentina !)
Alix 2 o 3 seriesEcco come ho fatto:
Ho Avviato il PC con la Live (la CF ed il lettore non sono collegati !)
Ho configurato pf per il primo avvio
A questo punto ho inserito lettore e CF (me li vedeva su da0)
ho fatto partire l'installazione ( 99 dal menù)
ho seguito l'installazione in modalità standard fino all'installazione del Kernel li ho selezionato il Kernel Embedded ed ho installato il bootmanager con Grub (c'è da sbaffare l'installazione del GRUB ... IMPORTANTISSIMO !!)
ATTENZIONE SE NON SI INSTALLA IL GRUB NON FUNZIONA
ATTENZIONE L'INSTALLAZIONE (ALMENO NEL MIO CASO) SULLA CF E' LENTISSIMA PER CUI NON PREOCCUPATEVI SE SI FERMA ANCHE PER MEZZ'ORA SUL 41% POI ALLA FINE VA !
Ho tolto la CF l'ho messa nella mia Alix
Ho avviato, ovviamente con un terminale da seriale
Quando mi da l'errore che non trova il file sistem da avviare gli d'ho il comando a mano: ufs:/dev/ad0s1a
Avvio pf ... lo configuro ... poi una volta partito entro in shell
vi /etc/fstab e modifico /dev/da0s1a in /dev/ad0s1ariavvio e fatto ho un installazione full su embedded !
Matteo
Ciaoz.-