Pf & Fastweb
-
Ciao,
dalla console di pfSense riesci a pingare il gateway ed altri IP esterni?Il firewall è impostato correttamente? Inteso come regole di firewall. Magari prova a disattivarlo.
Ciao
P.s.
Dimenticavo, non ho idea di che ruter ti abbiano fornito ma in teoria non dovrebbe servire un cavo incrociato perchè normalmente le porte del router fungono da switch/hub e quindi basta un cavo normale. -
no non riesco a pingare ne il gateway e nemmeno indirizzi ip esterni..provato anche a disabilitare il firewall, ma sempre con esito negativo
bisogna mettere il cavo incrociato poichè il cisco ha sk di rete quindi sarebbe un collegamenteo tra 2 sk di rete.. -
Puoi fare 2 prove giusto per toglierti ogni dubbio.
1 - provare a cambiare cavo (non si sa mai)
2 - Vai su status -> interfaces e verifica che non ci siano errori nella trasmissione dei pacchetti.
A me è capitato che nonostante l'installazione fosse andata a buon fine e la scheda di rete fosse stata riconosciuta, pfSense non era in grado di utilizzarla e mi dava errori sui pacchetti e un messaggio di watchdog timeout
Ciao
-
Il cavo l'ho già sostituito..e non è cambiato nulla..Ho provato anche a controllare gli errori nella trasmissione..ma nessun errore…
Mi credi sto impazzendo...mai capitata una cosa del genere... -
Senza nessuna offesa … ma con fastweb ho sempre più rogne ... loro e il loro modo di strutturare l'infrastruttura mi da sempre più problemi.
In ogni caso ... spiegami meglio che apparati hai e come sono collegati (soprattutto i modelli giusti).
Così provo a ragionarci sopra con calma ... tipo allega uno schizzo in visio ... tanto per capire (o fai una foto .. :D :P)
Ciaoz.-
Matteo
-
ecco fatto
-
Il modello giusto del Cisco … sai di 2800 ce ne son parecchi ... :D
In ogni caso da quel che ho sito non dovrebbero esserci particolari problemi ... l'unnica mia domanda ... l'ip 192.168.1.1 è quello del cisco o quelle di df gw della rete fastweb ?
Matteo
-
è il default gateway di fastweb (in pratica è l'ip del cisco)
-
Se ai controllo sul Cisco prova a meterlo in modalita bridge(ponte?!).
Cosi pfSense communica diretamente con fastweb e non vai a subire i filtri del cisco. -
Anche io ho un Cisco di Fastweb e finora nessun problema. Non sono molto sicuro che il tuo Cisco sia impostato su 192.168.1.1
Il mio Cisco ha una sola porta wan e ha assegnato un IP statico della rete fastweb e non uno della mia rete interna. Io ti consiglio di dare una occhiata al rapportino tecnico di chi è venuto a configurarti il Cisco perchè lì ci sono scritti tutti gli ip statici di fastweb che hai e il loro eventuale nat 1:1 su ip della rete interna.Io ho collegato Pfsense esattamente come hai fatto tu assegnando alla porta wan uno degli ip statici di Fastweb e impostando come gateway l'ip statico del cisco. Controlla bene le subnet mask per la wan, nel mio caso è ip/8 ed è probabile che anche tu debba settarla così.
Ciao.