Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Pf & Fastweb

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    11 Posts 5 Posters 6.9k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • V
      violinipa
      last edited by

Ciao,
      dalla console di pfSense riesci a pingare il gateway ed altri IP esterni?

Il firewall è impostato correttamente? Inteso come regole di firewall. Magari prova a disattivarlo.

Ciao

P.s.
      Dimenticavo, non ho idea di che ruter ti abbiano fornito ma in teoria non dovrebbe servire un cavo incrociato perchè normalmente le porte del router fungono da switch/hub e quindi basta un cavo normale.

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • A
        alcholic
        last edited by

no non riesco a pingare ne il gateway e nemmeno indirizzi ip esterni..provato anche a disabilitare il firewall, ma sempre con esito negativo
        bisogna mettere il cavo incrociato poichè il cisco ha sk di rete quindi sarebbe un collegamenteo tra 2 sk di rete..

• V
          violinipa
          last edited by

Puoi fare 2 prove giusto per toglierti ogni dubbio.

1 - provare a cambiare cavo (non si sa mai)

2 - Vai su status -> interfaces e verifica che non ci siano errori nella trasmissione dei pacchetti.

A me è capitato che nonostante l'installazione fosse andata a buon fine e la scheda di rete fosse stata riconosciuta, pfSense non era in grado di utilizzarla e mi dava errori sui pacchetti e un messaggio di watchdog timeout

Ciao

• A
            alcholic
            last edited by

Il cavo l'ho già sostituito..e non è cambiato nulla..Ho provato anche a controllare gli errori nella trasmissione..ma nessun errore…
            Mi credi sto impazzendo...mai capitata una cosa del genere...

• M
              mascaos
              last edited by

Senza nessuna offesa … ma con fastweb ho sempre più rogne ... loro e il loro modo di strutturare l'infrastruttura mi da sempre più problemi.

In ogni caso ... spiegami meglio che apparati hai e come sono collegati (soprattutto i modelli giusti).

Così provo a ragionarci sopra con calma ... tipo allega uno schizzo in visio ... tanto per capire (o fai una foto .. :D :P)

Ciaoz.-

Matteo

• A
                alcholic
                last edited by

ecco fatto

• M
                  mascaos
                  last edited by

Il modello giusto del Cisco … sai di 2800 ce ne son parecchi ... :D

In ogni caso da quel che ho sito non dovrebbero esserci particolari problemi ... l'unnica mia domanda ... l'ip 192.168.1.1 è quello del cisco o quelle di df gw della rete fastweb ?

Matteo

• A
                    alcholic
                    last edited by

è il default gateway di fastweb (in pratica è l'ip del cisco)

• E
                      eri--
                      last edited by

Se ai controllo sul Cisco prova a meterlo in modalita bridge(ponte?!).
                      Cosi pfSense communica diretamente con fastweb e non vai a subire i filtri del cisco.

• Z
                        Zanotti
                        last edited by

Anche io ho un Cisco di Fastweb e finora nessun problema. Non sono molto sicuro che il tuo Cisco sia impostato su 192.168.1.1
                        Il mio Cisco ha una sola porta wan e ha assegnato un IP statico della rete fastweb e non uno della mia rete interna. Io ti consiglio di dare una occhiata al rapportino tecnico di chi è venuto a configurarti il Cisco perchè lì ci sono scritti tutti gli ip statici di fastweb che hai e il loro eventuale nat 1:1 su ip della rete interna.

Io ho collegato Pfsense esattamente come hai fatto tu assegnando alla porta wan uno degli ip statici di Fastweb e impostando come gateway l'ip statico del cisco. Controlla bene le subnet mask per la wan, nel mio caso è ip/8 ed è probabile che anche tu debba settarla così.

Ciao.

• First post
                          Last post
                        Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.