Guida all'installazione e alla configurazione di pfsense
-
ciao a tutti …
sono un niubbo di questo magnifico software e volevo una semplice guida per farne una configurazione base ....:-)
vi spiego meglio ... io ho un router .. un server 2003 (dati e posta) .. un access point wi-fi ... volevo fare in maniera di lasciare il router sulla classe 192.168.1.X(wan) ... il server (lan) sulla 192.168.0.X ... e il wi-fi (wifi) sulla 192.168.2.X (con autenticazione user e psw)....so di pretendere troppo .. ma se ci fosse una guida o se qualcuno si sentisse di consigliarmi come fare gli sarei eternamente grato :-)
ciao a tutti
-
Come gia detto in altri post … prima di lasciare richieste così vaste date un occhio al resto del forum ... praticamente 4/5 di quello che chiedi è gia stato chiesto in altri Post (lo so per certo perchè in molti di quelli ho risposto pure io).
In ogni caso ... quello che chiedi di fare è perfettamente fattibile ovviamente basta un pochino d'impegno, una buona dose di pazienza e voglia di fare.
Per quanto concerne l'hw ti basta un pc con 3 sk di rete ( o 2 sk di rete rame + un wifi basata su chip atheros, nello specifico risparmieresti l'ap).
Per quanto concerne l'autentificazione puoi farlo con captive portal e radius o con ISA (Win2k3 + AD) qui c'è il link per un ottimo help http://pfsense.iserv.nl/tutorials/cp_config/radius_win2k3.htm
Sul captive portal ti consiglio di cercare qui e la sul forum, anche in ita trovi più di un post.
Che altro dire … be monta il PC, scarica l'iso installa e prova poi se ti blocchi a quel punto chiedi ... :D :P
Ciaoz.-
Matteo