• Categories
  • Recent
  • Tags
  • Popular
  • Users
  • Search
  • Register
  • Login
Netgate Discussion Forum
  • Categories
  • Recent
  • Tags
  • Popular
  • Users
  • Search
  • Register
  • Login

Old desktop upgrade: C7, Nano o Atom?

Italiano
2
7
3.3k
Loading More Posts
  • Oldest to Newest
  • Newest to Oldest
  • Most Votes
Reply
  • Reply as topic
Log in to reply
This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
  • L
    lucapsg
    last edited by Jul 25, 2009, 3:49 PM

Ho un'installazione pfSense che funziona principalmente da firewall, captive, proxy e traffic shaping per una LAN 100Mbit con 10 client ed una WAN 20Mbit.
    Gira su un vecchio desktop P3 800MHz con due 3Com 905B-TX-NM PCI col quale ottengo prestazioni senza lode.
    Visto che a breve cresceranno le esigenze in termini di utenti e servizi mi sono chiesto se e quanto potrebbero migliorare le attuali prestazioni adottando hardware più recente.
    Cercando su Internet ho trovato vari benchmark, ma forniscono risultati contrastanti.

Quindi, tenendo conto del tipo di applicazione, …
    a) qualcuno sa qual'è il rapporto prestazionale tra un desktop P3 800 ed un sistema basato sulle attuali MB mini-ITX con CPU C7, Nano o Atom?

b) leggendo sul forum mi sembra di aver capito che attualmente ci sono ben poche MB Atom con NIC funzionanti "senza macchia" con pfSense/FreBSD: quali sono quelle "giuste"?

c) il Dual Core dell'Atom 330 viene sfruttato da pfSense e in che misura incide?

Grazie a tutti.

1 Reply Last reply Reply Quote 0
    • A
      appavito
      last edited by Jul 27, 2009, 12:47 PM

be direi innanzi tutto : quanto vuoi spendere?? ci sono soluzioni intel con anche 4 interfaccie … grandi come una atom e costose anche 10 volte tanto!

io consiglierei un mero pc da 199 euro dell'euromercato con una buona scheda madre ( mai visto processori chippati o ram ultradifettose.. ma hard disk e mainboard a cappe!) e vai sul sicuro che hai potenza da vendere ! .

vorrei sfatare un mito:  una atom ciuccia quansi quanto un core 2 duo se guardi la  potenza/ watt  . un core 2 duo di penultima generazione puo abbassare il clock , spegnere cirquiti ecc..    in base alle richieste...  e diciamo avresti il basso consumo ma la possibilita di pompare calcoli se servissero...  se ti fai un giro su toms hardware o  hwupgrade ci dovrebbe essere un articolo proprio su uesto..

• L
        lucapsg
        last edited by Jul 27, 2009, 1:23 PM

Il meno possibile!
        Catalano direbbe "La soluzione migliore è quella che ti consente di arrivare all'obiettivo al prezzo più basso!".  ;D ;D

Scherzi a parte, l'ideale sarebbe una bella soluzione rack ma anche un sistemino di piccole dimensioni, magari senza alimentatore esterno, potrebbe andar bene ugualmente.

In particolare mi è sembrata interessante la Jetway NC92-330 per la possibilità di arrivare a 4 NIC, senza per questo rivoltarti il portafogli.

Il dubbio, per ritornare ai miei tre precedenti quesiti, è sapere come si comportano queste schede rispetto ad un vecchio P3 800.

Grazie, ciao.

• A
          appavito
          last edited by Jul 28, 2009, 8:15 AM

http://laptopcom.blogspot.com/2008/05/2nd-test-atom-vs-celeron-m-353-vs-core.html

sei circa al doppio con un atom e circa x4 con un core 2.

considera che se farai un utilizzo intersivo di vpn o gateway antivirus ti occorrera una media potenza..

• A
            appavito
            last edited by Jul 28, 2009, 8:24 AM

http://cgi.ebay.it/1U-rackmount-Intel-Atom-330-Server-Gbit-lan-BAREBONE_W0QQitemZ260426112385QQcmdZViewItemQQptZCOMP_EN_Servers?hash=item3ca29b1d81&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|293%3A2|294%3A50#ebayphotohosting

atom a rack 1 U  a circa 140 euro 
            devi pero prendere una riser card da 22 dollari cosi hai uno slot pci libero che puoi usare con una doppia/ quadrupla scheda di rete pci cosi da avere 3 o 5 eth

• L
              lucapsg
              last edited by Jul 30, 2009, 6:52 PM

WOW! Non speravo tanto.

Ho visto che monta una MB Intel D945GCLF2D con NIC Realtek è supportata da pfSense o sono ancora "da evitare"?
              Conosci qualcuno che abbia già acquistato da questo venditore? Conosci rivenditori locali…?

• A
                appavito
                last edited by Aug 2, 2009, 10:10 PM

… mi dispiace ma mi ci sono imbattuto per caso... non posso aiutarti... chiedi al venditore se e' free-bsd compatibile...
                comunque per quel prezzo meritia prenderla, nel male lo appioppi a qualche chiente come server win  per netbios o backup!!

1 out of 7
                • First post
                  1/7
                  Last post
                Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.