Ancora su uscita con doppio isp
-
ciao a tutti
mi rendo conto che è un argomento trattato spesso , ma non riesco a capire come trovare una soluzione.
gli utenti della mia lan hanno una classe di indirizzi 192.168.2.x , la wan riceve via dhcp l'indirizzo ip,la opt1 con indirizzo ip 192.168.3.2 va ad un altro isp con indirizzo ip 192.168.3.1.non riesco a configurare fpsense per fare in modo che alcuni ip della lan o addirittura tutta la lan venga mandata con semplicità ad uno o l'altro isp.
sapreste per favore darmi qualche dritta?
grazie
-
Ribadendo che se si va a cercare sul sito di pfsense ci sono delle ottime guide … http://doc.pfsense.org/index.php/Multi_WAN_/_Load_Balancing posso riassumere quanto segue:
allora per poter usare 1 LAN + 2 WAN (WAN + OPT1) le operazioni da fare sono le seguenti:
una volta configurati i parameteri base delle interfaccie dei andare in NAT abilitare la sezione di NAT avanaza e li creare le regole che ti permetteranno di far usciere la LAN sia sulla WAN che sulla OPT1 per cui quella per la WAN la crea automaticamente pf per la opt non fai altro che copiare quella sostituendo l'interfaccia d'interazione da WAN ad OPT1.
Poi per decidere con quale "ISP" uscire devi creare delle regole sul firewall … in parole povere poi creare una regole deve dici che una determinata sezione della rete la usera come defalut gw OPT1 o WAN ... lo scopo è che in base a quelli che sono i tuoi principi o le tue necessita (origine, destinazione, proto, ecc...) gli dice quale interfaccia usare.Ricordo che esistono gli Alias per creare "pacchi" di ip o porte.
Ciaoz.-
Matteo
-
grazie mille delle dritte e della disponibilità