• Categories
  • Recent
  • Tags
  • Popular
  • Users
  • Search
  • Register
  • Login
Netgate Discussion Forum
  • Categories
  • Recent
  • Tags
  • Popular
  • Users
  • Search
  • Register
  • Login

EMule mi blocca la rete

Italiano
3
5
3.7k
Loading More Posts
  • Oldest to Newest
  • Newest to Oldest
  • Most Votes
Reply
  • Reply as topic
Log in to reply
This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
  • A
    aleph
    last edited by May 7, 2008, 6:14 AM

Ciao a tutti.

Sia a casa che in ufficio ho messo su un firewall PfSense 1.2 con attivo il traffic shaping e impostato per dare la minima priorità al traffico p2p.
    Ho notato che quando qualcuno apre eMule PfSense mi rileva dei ritardi assurdi sulla rete: i grafici RRD della qualità mostrano dei roundtrip certe volte anche di 5-6 secondi e spesso anche una percentuale di packet loss del 1-2%.
    Invece a casa, oltre ai suddetti ritardi (anche se inferiori) aprendo eMule sul mio pc blocco completamente la connessione al server di Age of Empires della persona che vive con me!
    Sul firewall ho aperto le 3 porte necessarie ad emule e queste porte sono forwardate sul mio pc, mentre AoE utilizza altre due porte che sono forwardate sul pc del mio amico.
    Non riesco a capire dove si trovi il problema…

Grazie.

1 Reply Last reply Reply Quote 0
    • M
      mascaos
      last edited by May 7, 2008, 8:45 AM

Che hardware usi per pf ?
      eMule è un prodotto bastardo che apre decine (se non di più) di sessioni per cui se non hai un buon hardware con almeno 256Mb di ram e 700-800Mz potresti avere problemi.
      Altra cosa mooolto importante sono le sk. di rete … prova a cambiarle. Sempre più spesso mi rendo conto che ci sono in giro delle sk. di rete veramente scadenti.

Ciaoz.-

Matteo

• A
        aleph
        last edited by May 8, 2008, 6:00 AM

@mascaos:

Che hardware usi per pf ?
        eMule è un prodotto bastardo che apre decine (se non di più) di sessioni per cui se non hai un buon hardware con almeno 256Mb di ram e 700-800Mz potresti avere problemi.
        Altra cosa mooolto importante sono le sk. di rete … prova a cambiarle. Sempre più spesso mi rendo conto che ci sono in giro delle sk. di rete veramente scadenti.

Ciaoz.-

Matteo

A casa uso un hardware abbastanza datato: P III 500MHz e 512MB di RAM. Almeno una delle sk di rete sembra avere problemi, visto che trovo molti errori nei pacchetti.

In ufficio però PFSense è installato su un AMD da 2,4GHz con 1GB di RAM e sk di rete gigabit integrata (sk madre ASrock) + sk Intel Pro.
        In ufficio rallenta così tanto la rete da impedire quasi le sessioni di Citrix, mentre a casa rallenta meno ma interrompe la connessione al client hamachi e AoE che usa il mio inquilino.

• M
          mascaos
          last edited by May 9, 2008, 7:41 AM

Per il pc in uff. e la sk. di rete è un gibabit integrata io ti consiglio di montare per prova un sk. di rete std.
          Ho notato che spesso le sk. di rete soprattutto le rtl 8111b non vengono digerite bene da pf.

Matteo

• A
            albgen
            last edited by May 9, 2008, 3:44 PM

@aleph:

Ciao a tutti.

Sia a casa che in ufficio ho messo su un firewall PfSense 1.2 con attivo il traffic shaping e impostato per dare la minima priorità al traffico p2p.

bisogna vedere come lo hai impostato.
            posta dei screenshot del trafic shaper cosi' si capisce meglio..

5 out of 5
            • First post
              5/5
              Last post
            Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.