Switch Smoothwall -> PfSense
-
Ciao a tutti,
sono un utilizzatore di Smoothwall (community edition) ed ho appena conosciuto pfsense. Attualmente, con smoothwall, proteggo una rete di una 50na di client windows, 2 mail server, un server vpn. I due mail server sono in una dmz ed attraverso gli alias (ho assegnato ad una stessa scheda di rete più indirizzi pubblici) di smoothwall sulla red interface riesco a forwardare il traffico smtp verso i due mail server separatamente. Contemporaneamente, data la carenza di smoothwall a fare da server vpn pptp (si deve usare per forza questo…) ho dovuto designare uno sme server anche ruolo di vpn server oltre ad essere host di un paio di siti web. Chiaramente su smoothwall ho effettuato il passthrough del GRE. Su smoothwall ho aggiunto anche Dansguardian che insieme a squid mi assicurano un pò di protezione in più per quei colabrodo che sono i client windows. A dire la verità, dansguardian mi rallenta di moltissimo la navigazione non appena si va su siti web abbastanza complessi (forte utilizzo di ajax). Non sono molto soddisfatto proprio per questo motivo.
Dimenticavo di dirvi che la macchina su cui gira smoothwall è un p4 2ghz con 512 mega di ram, le nic utilizzate sono 2 realtek (8139) per la green e la orange, e una 3com 3cx59 per la red.
Credo di no, ma ci sono delle funzionalità che ho descritto sopra che pfsense non supporta ?Grazie. ;D
-
Up. 8)