Carp : VPN su pfsense
-
Salve a tutti!! anche se è il primo post vi assicuro di essere stato un grande frequentatore di qeusto forum visto quante guide e consigli ci ho trovato (….che mi hanno salvato)!
Venendo al dunque sto mettendo in fail over due pfsense e mi domandavo se conveniva replicare il server DHCP e sopratutto se due dhcp identici fanno a cazzotti nella stessa subnet.
Per quanto riguarda invece il bandwithid [il pacchetto aggiuntivo che eprmette di monitorare il traffico per singolo ip] non c'è modo di sincronizzarlo tra di loro ? magari mettendo il file di log in un server esterno ?
O mi consigliate di mantenere tutto sul master e lasciare solo regole di nat-vip-rules nel backup in modo da ottimizzare il tutto ? non avendo modo di sperimentare il failover appieno prima di metterlo "in produzione" mi affido a un vostro consiglio!grazie e ciao ;)
edit: ho cambiato il titolo del post, senza aprirne un'altro.
-
per gli altri servizi ho optato per tutto sul master e il minimo sul backup….
invece per quanto riguarda la vpn non la posso far gestire a pfsense se è in failover ?
Come siccome ho messo in virtual ip l'ip della wan (10.10.10.203) e gli ho dato il 10.10.10.2 come faccio a diirgli di girare le richieste sulla 1194 della 10.10.10.203 sulla 10.10.10.2 ? devo mettere per forza un server vpn interno ?
grazie in anticipo
-
RISOLTOOOOO!!!!
dopo vari tentativi di configurare IPsec, mi sono ributtato su OpenVPN e semplicemente cambiando il protocollo da UDP a TCP (e "checkando" Dynamic IP) sono riuscito a connettermi!! Hurrà ;)
ovviamente ho preso sempre spunto da questo forum ;)a presto ;)