Traffic Shaper con torrentflux-b4rt
-
Ciao,
è una settimana che sono piantato al primo problema che ho trovato configurando il traffic shaper.
ho necessità di limitare la banda in upload per il muletto con torrentflux (uso bitornado), all'inizio lavoravo di fino con porte ecc, poi preso dall'amarezza ho levato tutto e ho lasciato solo il qpenaltyup e down.
Funziona, peccato che dopo un po, anche se mi droppa solo i pacchetti in uscita [almeno cosi mi dice dalle stats] si riduce drasticamente anche la velocità in download scendendo addirittura piu di quella in up.
E' qualche funzionamento dei torrent che non ho chiaro o c'è qualche altra cosa da configurare?ripeto dalle stats in download non mi droppa neanche un pacchetto, in up a migliaia, ma scende troppo la velocità di download. come disattivo il traffic shaper torna tutto alla normalità.
c'è da dire inoltre che la banda in upload in 15 minuti è nei valori normali, mentre quella in download ci mette qualche ora per farla scendere (cosa che non dovrebbe fare affatto).ciao
p.s. ho letto molti how to su come configurare il traffic shaper, ma potete linkarmi qualcosa di un po più tecnico ? cioè più teorico?
-
no, credo che sia qualche cosa dei torrent proprio…
impostando il max upload dell'ip a 128 e del download a 7000 mi andava mediamente a 128 in up e 150 in down
ora che ho messo 350 in up e lasciato il download inviariato (7000) mi va a 350 in up e 560 in down. (in entrambi i casi parlo dei picchi che ho potuto riscontrare in un paio d'ore)probabilmente devo andarmi a studiare come funziona il trasferimento dei torrent! sfrutterà l'upload anche per altre comunicazioni evidentemente! qualcuno ne sa qualcosa ?
ciao
p.s. i test li ho effettuati utilizzando una 30ina di torrent con pochi seed. più diminuisco i torrent e più la proporzione [a parità di max upload e download] aumentava in favore del download. ecco cosa mi ha convinto a pensare al fatto che sia proprio una particolarità dei torrent che sfruttano la banda in up per inviare info o chissà cosa.