Usare una CF come hard disk. Fattibile?
-
Ciao a tutti.
Al fine di ottimizzare l'uptime delle macchine "critiche" in azienda, stavo pensando di sostituire l'attuale disco IDE da 3.5 montato sul P4 con 1 GB di Ram che funge da gateway aziendale. I servizi aggiuntivi che ho installato sono Squid e null'altro.
Qualcuno di Voi ha esperienze in merito con quanto richiesto in oggetto?
Volevo prendere un adattatore CF-IDE e una CF da 8 GB veloce e fare alcune prove….
Che ciclo di vita può avere una cf ? Le prestazioni ne risentono? La considerate una cosa sensata o meglio preparare un h.disk di riserva "clonato" ?
Grazie milleMax
-
Prova a vedere se con questo post puoi risolvere …
http://forum.pfsense.org/index.php/topic,7676.0.html
Ciaoz.-
Ma.S.Caos.-
-
tecnicamente la versione emb. non scrive su disco carica tutto in ram.
Come prestazioni io ho Freenas su cf ( cugino di pfsense) da circa 1 anni versione emb e nesusn problema anzi ilboot è più veloce che dal vechcio disco da 1 gbyte (si ho un disco eide 1gbyte..) -
tecnicamente la versione emb. non scrive su disco carica tutto in ram.
Come prestazioni io ho Freenas su cf ( cugino di pfsense) da circa 1 anni versione emb e nesusn problema anzi ilboot è più veloce che dal vechcio disco da 1 gbyte (si ho un disco eide 1gbyte..)Allora la ver. embedded va perfettamente sia su HDD che CF che USB (rif. al post citato prima nella presente discussione).
La velocità dipende moltissimo dalla qualità della CF ma anche dal ev. adattatore CF -> IDE usato (alcuni modelli mi hanno dato problemi !).
La ver. di Pf che va in RAM è la live … da iso o cd ... anche se va bene al massimo per far una prova.Sempre per il concetto della criticità la differenza la fa la QUALITA' generale dell'hw. Ricordati che le CF classiche hanno un certo numero di cicli di lett/scrit prima di "morire". Esistono CF professionali (si Lexar che SanDisk che Kingston le fanno) non solo veloci ma progettate con un occhio di riguardo all'affidabilità.
Ciaoz.-