• Categories
  • Recent
  • Tags
  • Popular
  • Users
  • Search
  • Register
  • Login
Netgate Discussion Forum
  • Categories
  • Recent
  • Tags
  • Popular
  • Users
  • Search
  • Register
  • Login

Configurazione base pfsense

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
41 Posts 2 Posters 29.1k Views
Loading More Posts
  • Oldest to Newest
  • Newest to Oldest
  • Most Votes
Reply
  • Reply as topic
Log in to reply
This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
  • M
    morfeus8088
    last edited by Nov 13, 2009, 12:37 PM

Sucuse accettate.  ;)
    In questo fine settimana non credo di far nulla. Ci aggiorniamo alla prossima.

1 Reply Last reply Reply Quote 0
    • M
      morfeus8088
      last edited by Nov 18, 2009, 4:18 PM Nov 16, 2009, 10:43 PM

Di Sto cercando un altro po 'piu' ram. Non Appena pronta la mia macchina ci risentiamo Zanotti.
      A presto.

Morfeus8088.

• M
        morfeus8088
        last edited by Nov 18, 2009, 4:32 PM Nov 18, 2009, 4:28 PM

Ok a ram penso che ci siamo (448mb). Adesso ho cosi configurato la mia macchina:

rl0=LAN (attuale IP=192.168.1.2/24)
        rl1=WAN
        rl2=OPT1(DMZ)
        ATH0=OPT2(Wi-FI)

Che indirizzi ip mi dici di inserire? Inoltre nel wizard iniziale mi chiede il Dominio, il dns delle interfacce e il gateway(wan). Come procedo?
        Inoltre mi chiede dell'incapsulamento: cosa centra? Mica è un router? O sbaglio?
        Mi puoi fare degli screenshoot di esempio cosi facciamo tutto passo passo?

Grazie, Morfeus8088.

• Z
          Zanotti
          last edited by Nov 19, 2009, 11:14 AM

Gli IP da assegnare alle interfacce dovresti conoscerli già, per la DMZ e la WI-FI potresti usare due reti diverse, es. 10.0.0.1 per la DMZ e 10.0.1.1 per la WI-FI. Per l'IP della WAN invece si usa assegnare 1 IP statico del tuo provider (se ce l'hai a disposizione) oppure un IP della stessa classe della LAN del tuo router. A meno che tu non debba pubblicare in un DNS il tuo Firewall, puoi inserire un dominio fittizio nel campo relativo, come dns metti pure un dns qualunque (vedi sotto); per quanto riguarda invece il gateway della WAN di solito si inserisce l'IP del router, ma questo dipende anche dal tipo di xDSL che hai e se il tuo Pfsense dovrà funzionare in modalità bridged o router. Il resto dei settaggi lascialo come è di default.

• M
            morfeus8088
            last edited by Nov 19, 2009, 1:01 PM

Quindi posso usare per sk Lan e sk Wan stessa classe di indirizzi? Comunque l'Isp mi fornisce solo IP dinamico.

Grazie.

• Z
              Zanotti
              last edited by Nov 19, 2009, 4:46 PM

No io sconsiglio di usare la stessa classe di IP per Lan e Wan a meno che non si debba fare un bridge oppure perchè non vi è altra soluzione. Se il tuo ISP dà solo IP dinamici ti consiglio di assegnare alla WAN del Firewall e alla LAN del router la medesima classe di IP. E' un piccolo esercizio di stile ma ti assicuro che poi non avrai problemi.

• M
                morfeus8088
                last edited by Nov 19, 2009, 6:50 PM Nov 19, 2009, 6:35 PM

Pfsense:

rl0=LAN             192.168.0.1
                rl1=WAN 192.168.1.2
                rl2=OPT1(DMZ) 10.0.0.1
                ATH0=OPT2(Wi-FI)10.0.1.1

LAN router 192.168.1.1

Che subnet mask deve avere DMZ e WI-FI in base a questo schema?(scusa l'ingnoranza)
                Se ho altre difficolta ti avviso.

Ci aggiorniamo.

• Z
                  Zanotti
                  last edited by Nov 20, 2009, 9:02 AM

Diciamo che se non devi avere reti di grosse dimensioni una subnet /24 va più che bene sia per DMZ che per WI-FI

• M
                    morfeus8088
                    last edited by Nov 20, 2009, 10:38 AM

Come DNS e Gateway per WAN,LAN,DMZ e WI-FI, utilizzero' gli stessi parametri della LAN del router?

• Z
                      Zanotti
                      last edited by Nov 20, 2009, 11:12 AM Nov 20, 2009, 11:08 AM

No, solo la WAN utilizza un campo gateway che sarà poi l'IP 192.168.1.1
                      Alle interfacce OPT è possibile assegnare un GW ma non credo serva nel tuo caso, non c'è necessità di assegnare loro un GW e anzi a loro volta sono GW per i client dei rispettivi segmenti, ad es. l'IP della WI-FI 10.0.1.1 sarà GW per tutti i client che quell'interfaccia dovrà gestire.

I client della LAN dovranno usare come DNS e GW 192.168.0.1
                      Quelli del WI-FI invece useranno come DNS e GW 10.0.1.1
                      Quelli della DMZ invece useranno 10.0.0.1

• M
                        morfeus8088
                        last edited by Nov 20, 2009, 10:43 PM

Vedi se è tutto chiaro prima di incominciare:

Pfsense:

rl0=LAN            IP:(attuale IP=192.168.1.2/24)=192.168.0.1
                          SUB.:255.255.255.0
                          Gate.:192.168.0.1
                          DNS:192.168.0.1
                        rl1=WAN            IP:192.168.1.2
                          SUB.:255.255.255.0
                          Gate.:192.168.1.1
                          DNS:  ?
                        rl2=OPT1(DMZ)      IP:10.0.0.1
                          SUB.:255.0.0.0
                          Gate.:10.0.0.1
                          DNS:10.0.0.1
                        ATH0=OPT2(Wi-FI)  IP:10.0.1.1
                          SUB.:255.0.0.0
                          Gate.:10.0.1.1
                          DNS:10.0.1.1

Router:

Lan=  IP:    192.168.1.1
                              Sub.:  255.255.255.0
                              Gate.: 192.168.1.1
                              DNS:  192.168.1.1

Ps alla WAN che DNS va messo?

• Z
                          Zanotti
                          last edited by Nov 23, 2009, 8:01 AM

In LAN non c'è possibilità di assegnare un GW o un DNS mentre per OPT1 e OPT2 io il GW non lo metterei nemmeno. In WAN come DNS puoi mettere quelli del tuo provider oppure l'ip del router. I restanti settings mi sembrano a posto.

• M
                            morfeus8088
                            last edited by Nov 23, 2009, 10:48 AM

Ma scusa OPT1 e OPT2 come vanno su internet? Scusa l'ignoranza..
                            A questo punto che ho sotto mano tutti i dati come procedo?

Grazie.

• Z
                              Zanotti
                              last edited by Nov 23, 2009, 1:04 PM

E' sufficiente impostare una regola del firewall sia per OPT1 che per OPT2. E' possibiile anche usare un DHCP server per facilitarti le cose. L'importante è che i client di OPT1 e OPT2 siano configurati correttamente, loro sì che hanno bisogno del GW assegnato.

Una mia curiosità, OPT1 e OPT2 sono reti fisicamente separate da LAN o cosa?

• M
                                morfeus8088
                                last edited by Nov 24, 2009, 1:11 PM Nov 23, 2009, 5:12 PM

OPT1(DMZ), OPT2(WI-FI) e LAN devono avere la possibilita di "vedersi", di condividere file e di andare su internet.Come posso iniziare? bisogna fare qualche regola? Come mi comporto? Spigami passo passo i procedimenti da fare.

Grazie.

• Z
                                  Zanotti
                                  last edited by Nov 27, 2009, 11:04 AM

Devi ricordarti prima di tutto 2 cose: la prima è che PFSense droppa tutto il traffico che non è esplicitato tramite una regola e seconda cosa quando hai più schede di rete c'è il forward automatico tra le interfacce. Questo vuol dire che gli IP di OPT1, OPT2 e LAN tra di loro si possono pingare ma per abilitare il resto del traffico va inserita una regola apposita.

Per esempio: voglio che il traffico dalla OPT2(WI-FI) passi verso la LAN? La regola da inserire è questà:

Proto  	Source  	Port  	Destination  	Port  	Gateway  	Schedule  	Description
                                    *  	   OPT2 net 	 *  	 LAN net  	     *  	   *  	    	       ABILITA TRAFFICO VERSO LAN  

• M
                                    morfeus8088
                                    last edited by Nov 27, 2009, 12:48 PM Nov 27, 2009, 12:44 PM

Dove vanno inserite queste regole (qual' è il percorso?)? Mi faigli gli altri esempi per il mio caso?
                                    Ma dopo tutto cio' dovrei aver concluso la mia configurazione? A parte ovviamente l'apertura delle porte per eMule..

Grazie.

Morfeus8088.

• Z
                                      Zanotti
                                      last edited by Nov 27, 2009, 1:04 PM

Le regole vanno inserite in "Firewall" -> "Rules" una per ogni interfaccia che la regola abilita al traffico. Ti allego un paio di shots così capisci:

Negli shots come puoi vedere uso OPT2 come rete di partenza e LAN come destinazione. Se hai bisogno che altre interfacce dialoghino tra loro dovrai fare una regola sulla base di quella che ho postato cambiando rete di partenza e rete di destinazione.

Fatto ciò ti manca solo il NAT delle porte.

• M
                                        morfeus8088
                                        last edited by Nov 27, 2009, 2:48 PM Nov 27, 2009, 1:48 PM

ho fatto le seguenti regole (seguendo i tuoi consigli):

wi-fi(opt2) –> lan
                                        lan --> wi-fi

lan --> dmz(opt1)
                                        dmz --> lan

wi-fi --> dmz
                                        dmz --> wi-fi

Va bene? Puo' bastare?
                                        Passiamo al NAT?
                                        Ps Scusa l'ignoranza adesso, dopo aver salvato, se spengo la macchina non perdo le configurazioni fatte giusto?

• Z
                                          Zanotti
                                          last edited by Nov 27, 2009, 2:52 PM

Si dovrebbero bastare, se hai salvato le regole non si perdono quando fai il reboot del firewall.

19 out of 41
                                          • First post
                                            19/41
                                            Last post
                                          Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.
                                            This community forum collects and processes your personal information.
                                            consent.not_received