OPT1 non genera alcun traffico.
-
Salve.
Sono alla prima istallazione di PFSense e sto riscontrando alcuni problemi.Ho trovato alcune guide sparse per il web in cui fondamentalmente per avere il tipico sistema hotspot con captive portal funzionante bisogna avere 3 interfacce di rete.
- WAN che effettivamente ha internet
- LAN per il traffico interno
- OPT1 per la connessione ai client.
Ho configurato la WAN con un indirizzo IP statico (62.xxx.xxx.xxx)
La LAN ho messo 192.168.1.1 e 24 come subnet
OPT1 con 176.16.0.1Non avendo nè Load Balancer nè altre macchine, ho disabilitato il DHCP sulla LAN e abilitato quella sulla OPT1.
Ho abilitato il Captve Portal con local user manager sulla OPT1
Abilitato il NAT automatico sull'interfaccia WAN
Ho poi creato delle Rules nel firewall per far passare qualsiasi richiesta, da qualsiasi porta a qualsiasi porta. Insomma è tutto aperto.Facendo il ping dalle 3 interfacce tramite lo strmento diagnostic, tutte pingano indirizzi IP esterni.
Credendo di aver finito, ho collegato l'interfaccia OPT1 ad uno switch con un PC e usando il DHCP, vengo correttamente assegnato con un indirizzo IP coerente al range da me assegnato. (con gateway l'indirizzo IP dell'interfaccia OPT1)
Provo a navigare: niente da fare.
Ping
192.168.1.1: nientePing 176.16.0.1: niente.
Vado nell regole del firewal (mi sono assicurato di loggare tutte le regole che ho creato).
Diversi pcchett vanno vengono dalla LAN e WAN, ma da OPT1 non esce e non entra niente.
Avete delle idee s cosa non va?
Grazie. -
Che versione di Pfsense stai usando? Sei sicuro di aver messo le regole giusto in OPT1?