WIFI su porta WAN
-
Ragazzi visto la impossibilità di far funzionare diverse pennette USB su pfsense per farlo diventare un AP, vi chiedevo se qualcuno di voi è riuscito ad utilizzare una connessione WIFI che si trova sulla WAN. Vi spiego meglio la situazione:
Ho un router WIFI di FastWeb collegato ad una porta di pfsense e su un'altra porta ho l'intera LAN. Il router WIFI ha classe di indirizzi 192.168.1.x mentre la mia LAN ha classe di indirizzi 10.10.1.x. L'idea è di far comunicare i computer che sono collegati via WIFI con quelli all'interno della LAN. -
Penso che sia abbastanza complicato se non puoi mettere mano al router fastweb, come penso che sia. Se la lan è grossa si farebbe prima a mettere un AP dedicato.
PS.
Sei poi riuscito a mettere in loadbalance il multiwan? Uscito dalla "confusione" ho letto che dovrebbe bastare mettere in Tier1 entrambe le connessioni, ma non ho ancora provato, anche perchè su un nuovo hardware che sto provando mi sta dando problemi il multiwan con squid. -
Lo credo anche io. Ho letto su un thread che basterebbe mettere una regola di routing sul router fastweb per far funzionare il tutto. Il problema è accedere al router di fastweb. Un AP separato ce l'ho. Ma visto che il router di fastweb è un router WIFI e non è disattivabile volevo uniformare il tutto. Per quanto riguarda il Load balancing su rete Multiwan funziona perfettamente come dici tu ma senza squid. Io le ho provate tutte ma con squid ho problemi sia con il loadbalacing che con il failover (che credevo inizialmente funzionare). Credo che l'unica maniera sia quella di mettere squid su una macchina interna alla rete che non sia quella dove è configurato squid.
-
Non so che tipo di contratto con fastweb tu abbia, ma in teoria andando sulla tua pagina fastweb dovresti essere in grado di disattivare il wifi.
A me il multiwan funziona con squid , o per lo meno, sono riuscito a farlo funzionare sotto una macchina virtuale.Sto provando su un hardware e quando pfsense mi esclude la wan dal gruppo di routing, e quindi cambia linea, i client riescono ad andare su internet ma ad una velocità tremendamente bassa, al limite del timeout.
Non so se è un problema di qualche settaggio che mi son perso oppure un problema del software, comunque noto che escono aggiornamenti della rc1 tutti i giorni(aggiornabile in automatico dal pannello apposito), quindi continuo a provare/controllare/riprovare.
-
"i client riescono ad andare su internet ma ad una velocità tremendamente bassa, al limite del timeout."
Quindi PER ME non funziona.
Il loadbalancing non funziona perchè vedo sempre lo stesso IP cioè quello della WAN di default. -
"i client riescono ad andare su internet ma ad una velocità tremendamente bassa, al limite del timeout."
Quindi PER ME non funziona.
Il loadbalancing non funziona perchè vedo sempre lo stesso IP cioè quello della WAN di default.guarda, il discorso può essere semplice, cioè si tratta di una rc che non è fatta per ambienti di produzione quindi funziona o no poco importa.
oppure potremmo approfondirlo e provare a controllare meglio le configurarioni visto che, come dicevo, una mia installazione virtuale funziona perfettamente con il multiwan sotto squid, l'altra ha dei problemi forse dovuti alla configurazione, quindi andrebbe appunto approfondita.
stavo cercando solo di darti qualche indicazione in più visto che due installazioni diverse possono dare risultati diversi seppur con lo stesso software. -
Scusa se hai ritenuto il mio tono offensivo ma non era mia intenzione. Spero che tutti questi problemi che stiamo incontrando ora verranno risolti prima o poi, visto che la richiesta di squid con multiwan è tanto tempo che è stata richiesta agli sviluppatori, sia con funzionalità FailOver che LoadBalacing.
-
Ma figurati, nemmeno io volevo essere polemico o offensivo!
Comunque ho scoperto che sulla mia macchina hardware una delle due wan prende l'ip dal router ma non riesce a navigare correttamente a prescindere che sia sotto gruppo di routing oppure default gateway. Quindi il problema è più mio che della rc.
Spero anche io che il multiwan funzioni presto, sarebbe una manna dal cielo.