Collo di bottiglia?
-
Ciao a tutti!!!
Ho una semplice domanda da farviho 2 computer dotati di SSD che sincronizzano alcune cartelle a velocità di 50/60 MB/sec (Megabytes al secondo)
Se in mezzo a questi due pc mettessi un firewall PFSense con una capacità di routing di 250 Mbps (Megabit per secondo), corrispondenti a circa 31 MB/sec, questo mi farebbe da collo di bottiglia?
-
Oddio detta così tutto può essere, dipende da molti fattori. Molto dipende anche da come è strutturata la tua rete. Se questi due PC sono collegati direttamente al firewall e supponiamo che il traffico sia gestito da schede Gigabit, magari PCI-express, e che il firewall abbia un processore potente, tralasciando che non debba fare altro (snort, proxy, ecc.. ecc..) non credo che possa fare da collo, però ovviamente le variabili in gioco sono tante e tutte possono influire.
Dipende davvero da ciò che vuoi fare e soprattutto come è strutturata la rete.
-
Se questi due PC sono collegati direttamente al firewall e supponiamo che il traffico sia gestito da schede Gigabit, magari PCI-express,
la rete, fisicamente, é strutturata così
PC1 –-> switch LAN1 ---> Router PFSense ---> Switch LAN2 ---> PC2
tutti gli apparati e le schede di rete sono gigabit (mi son dimenticato di specificarlo nel post precedente)
che il firewall abbia un processore potente
Dunque… il pc monta un celeron ad 1Ghz. Il costruttore dichiara una capacità di routing di 250Mbps
tralasciando che non debba fare altro (snort, proxy, ecc.. ecc..)
NAT + qualche semplice regola di firewalling (es: vieta a tutti i pc della LAN2 di accedere alla LAN1 eccetto il PC X)
Non sono un granché pratico di reti :(
-
Non ho mai fatto una prova del genere e ho dei dubbi sul fatto di mettere in stretta relazione il transfer rate degli hard disk con il throughput delle schede.
So per certo che Pfsense riesce a gestire flussi notevoli anche con PC poco potenti ma mi rendo conto che 60MB/s sono davvero un sacco di traffico, quindi davvero non saprei dire se riuscirai a mantenere quel rate. Facci sapere sarà interessante ;)
-
In oltre nel tuo caso pesano parecchio anche gli switch … se non sono all'altezza pf non può certo migliorare la cosa.