Secondo voi
-
Ciao a tutti, vorrei un parere sulla fattibilità di questo:
pc windows xp, 2 schede ethernet, 1 scheda usb wireless, macchina virtuale pfsense 2.0
adsl fastweb via cavo
adsl alice via wifi
Secondo voi è possible? o invece di una scheda wifi ci vuole per esempio un extender ?Ringrazio chi mi da una mano anticipatamente.
ciao -
nessun consiglio?
-
Ciao a tutti, vorrei un parere sulla fattibilità di questo:
pc windows xp, 2 schede ethernet, 1 scheda usb wireless, macchina virtuale pfsense 2.0
adsl fastweb via cavo
adsl alice via wifi
Secondo voi è possible? o invece di una scheda wifi ci vuole per esempio un extender ?Ringrazio chi mi da una mano anticipatamente.
ciaoDirei che non si capisce bene quello che vuoi fare…
Ipotizzando che tu voglia fare un firewall che gira su questo PC con Windows XP e che tu vogli autilizzare pfSense su una VM, direi di sì, si può fare, ma non è certo la cosa più consigliabile di questo mondo...
Come minimo riduci la sicurezza del tutto perchè ti appoggi a XP che avrà le porte di rete collegate direttamente...
-
Ciao, grazie della risposta, pfsense non mi serve tanto per sicurezza ma per bilanciare le 2 adsl, una alice e una fastweb.
Dopo di chè fare delle regole e instradare i pacchetti sulle 2 wan differenti.
Le 2 wan sono:- router fastweb(scheda ethernet),
-wifi (scheda usb wifi vista come urtw0 da pfsense)
sono stato leggermente + chiaro o…
grazie
- router fastweb(scheda ethernet),
-
Quoto gmaoret
Si può fare si, ma il server è a rischio e non poco! Virtualizzare Pfsense su una macchina Windows, anche se dietro nat dei 2 router, è da pazzi!
Il rischio? Si passa dai virus al controllo totale della macchina per gestire attacchi mirati…ecc...
Ti converrebbe utilizzare nativamente pfsense, installandola direttamente sul pc... -
ottimo consiglio… anzi live al limite...