Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Problemi con coda traffic shaper

Italiano
    1
    2
    2.1k
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • L
      lirees
      last edited by

Ciao a tutti,

sto letteralmente impazzendo con il traffic shaper di pfsense … devo impostare delle code per dare priorità al traffico voip, ma questo non viene indirizzato correttamente verso la rispettiva coda alla quale viene assegnato tramite le regole di floating, ma finisce sempre nella coda di default della wan. Vi spiego cosa ho fatto :

Utilizzando il wizzard ho seguito la procedura "Single Lan multi Wan" specificando 1 sola wan, la priorità sul voip con banda a 90 kbps sia in up che dw  ( ho eseguito la stessa procedura sia utilizzando  hsfc, cbq e priq ) nessuna altra impostazione. Dal floating ho modificato la regola che il wizard crea di default perchè tutto il traffico è impostato per andare sulla coda qvoip anziché inviare solo il traffico voip

regola di default
      UDP * * * * * qVoIP   DiffServ/Lowdelay/Upload

regola modificata
      UDP * * * 5060 (SIP) * qVoIP   DiffServ/Lowdelay/Upload

in questo modo il traffico voip dovrebbe essere indirizzato sulla coda "qVoIP on WAN", ma in realtà finisce sempre sulla "qDefault on WAN"  !!!

ho rifatto la configurazione anche a mano senza utilizzare il wizard ma non cambia nulla !!

grazie a chiunque voglia cortesemente darmi un mano

ciaooo

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • L
        lirees
        last edited by

altra cosa stranissima …se lascio la regola nel floating di default, in modo che tutto il traffico venga accodato nel qVoip, questa viene comunque ignorata e tutto il traffico in uscita passa sempre dal qDefault on WAN  ???

ciaoo

1 Reply Last reply Reply Quote 0
        • First post
          Last post
        Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.