Gestire Vpn SITE TO SITE con 12 punti
-
Salve,
sto iniziando a fare uno studio per poi successivamente passare all'implentazione di una rete VPN tra un ufficio centrale e 12 sedi remote.
dovendo le sedi remote gestire solo 1 vpn e avendo circa 5 client per sede, e nessun servizio particolare se non un QoS (forse) e un captive portal con autenticazione tramite radius sul server all'ufficio centrale, sto pensando di usare delle soluzioni embedded Alix 2d3…Al di là delle prestazioni, sulle quali se avete notizie o pareri in merito sono ovviamente ben lieto di averne,
vorrei capire quale tipologia di vpn utilizzare, e dove posso trovare qualche tutorial per fare qualche test... potete indirizzarmi?Grazie a tutti :)
-
Ciao,
allora, le possibilità sono 2:
1° IPSec
2° OpenVPNPer quanto riguarda la sicurezza, entrambe sono sicure ed entrambe sono implementate in pfSense.
IPSec ha il vantaggio che è conosciuto come standard e quindi è più utilizzato senza nulla togliere all'openvpn che non è che sia poco utilizzato ma sicuramente è meno utilizzato.Dipende da quello che vuoi fare.
Secondo me OpenVPN è molto più flessibile.Personalmente, utilizzo IPsec per collegarmi in road warrior con l'azienda.
Invece utilizzo OpenVPN per collegarmi con un server dedicato che ho comprato presso un noto provider.
Dipende quindi… -
Se in tutte le sedi userai pfSense, direi OpenVPN: è sicuro come IPsec, ma più flessibile e più facile da gestire.
Altrimenti IPsec per la compatibilità, anche se è un po' più complicato.
Per le sedi remote vanno benissimo le Alix (non devi farci molto traffico a parte la VPN, vero?), per la sede centrale una Alix mi sembra un po' poco per gestire 12 VPN contemporanee, avrai sicuramente dei rallentamenti.
Il mio consiglio è un'appliance tipo la FW9000 di AllNet, che può montare processori Intel socket LGA1156 (esagerando puoi metterci anche un I7 quad core o uno XEON, anche se a te basta molto meno, tipo un G6950…). E' un po' costosa, ma è il miglior hardware per pfSense che abbia mai provato...
Se poi vuoi restare sul genere per le sedi remote puoi usare le FW8888 che sono basate su Atom...