LOAD BALANCING su pfsense 2.0
-
Ciao a tutti,
da poco sono passato alla nuova versione , che si sta comportando egregiamente…ho qualche problema a configurare il fail over, dato che la sezione è molto diversa dalla precedente.
Qualcuno di voi ha gia configurato questa sezione? ho provato anche a cercare qualke guida a riguardo, ma si fermano tutte al pfsense precedente...
Puo' qualkuno darmi una dritta??
Ciao -
Ciao,
se ti riferisci all'utilizzo di più connessioni wan posso dirti che anche io al primo impatto ho avuto qualche problema…
poi ho capito che era talmente semplice da non sembrare vero :)System -> Routing -> Gateways
Qui definisci i due gateway e gli attribuisci un nome che userai nelle regoleSystem -> Routing -> Groups
Qui crei la regola di failover o bilanciamento decidendo le priorità agendo sui tier (quindi imposterai per entrambi lo stesso Tier per il bilanciamento e dando tier differenti per il failover)FINE della definizione dei gateway e della config del failover/bilanciamento
Poi analogamente a quel che facevi prima puoi inserire nelle regole di firewall quale GW utilizzare
Ciao
-
Vorrei fare il load balancing
ho 2 wan con un unica scheda di rete
wan1 -> 192.168.0.1
wan2 -> 192.168.0.2eth0 -> 192.168.0.254
eth1 -> 192.168.254.1 –>lan localela wan1, la wan2, eth0 sono attaccate tutte su uno switch
eth1 è attaccata a un'altro switch dove è connessa l'intera rete localeho configurato i 2 gateway e creato un gruppo "loadlabal"
nelle il nat ho lasciato la configurazione automatica mentre fra le regole del firewall ho impostato alla voce LAN la regola che tutte le sorgenti, destinazioni e porte hanno come gateway il gruppo.
solo che non riesco a capire per quale motivo guardando lo status del loadbalacing mi indica sempre rosso.
Qualcuno mi potrebbe dare una mano? -
Ciao, scusa ma non ho capito bene la configurazione della tua rete, provo a ricapitolare:
- Hai due connessioni WAN denominae WAN1 e WAN2
- Il firewall ha 1 sola porta wan collegata su uno switch unico a cui sono attestati i due router
- La porta lan è connessa ad un'altro switch
Se è così ti direi che la configurazione è multi gateway e non multi wan, la differenza è sottile ma c'è.
Nelle configurazioni multi wan che ho provato fin'ora avevo 2 schede sul firewall dedicate alle porte wan.
Sinceramente non credo che la configurazione che stai tentando sia possibile e corretta, in ogni caso potresti provare a configurare un ip virtuale ed utilizzare due subnet diverse per le due wan.
Ciao -
Grazie per la risposta,
mi rimane solo qualke dubbio…
1.io ho 2 adsl WAN1 e WAN2, volgio ke WAN1 sia sempre la prima linea, il failover deve funzionare solo se cade, e quindi passare a WAN2 ... ora se WAN1 rientra, deve ritornare ad essere utilizzata WAN1.
col vecchio pfsense, funzionava tutto, tranne che fin che nn cadeva anche la WAN2 non ritornava diciamo allo stato originale..
2.cosa sono i tier? per impostare il failover da WAN1 a WAN2 come li devo settare?
3.se il load balincing e fail over si imposta in system...che si fa in load balancing?ciao e ancora grazie per l'aiuto
-
Scusate la domanda che potrebbe sembrare stupida, ma io dovrei fare load balancing tra un Eolo, quindi PPOE ed un normale Alice di Telecom Italia. Qualcuno ha già provato?
-
salve, scusate se mi intrometto, nella configurazione della LAN ( FIREWALL -> RULES ) va inserito il il nuovo Gateway con cui ci si connette e poi tutto funziona benissimo.
Il vs. post mi è servito moltissimo per attivare questo servizio . grazie.