Prima installazione casalinga
-
Salve a tutti,vi premetto subito che sono alla prime armi e sono arrivato a questo punto seguendo una guida trovata su Win magazine.Ho da poco installato l'ultima versione di Pfsense,l'intento è quello di aggregare 2 mie linee,1 fastweb dove ci accedo tramite wifi e 1 lan dove ci accedo o tramite lan o wifi.Ho seguito il wizard e quindi ho solo impostato la base.In teoria vorrei se si potesse fare collegare con la wifi del pc con pfsense la rete fastweb,con la lan l'altra rete ed infine tramite una penna wireless agganciarmi al pc con pfsense ottendendo cosi un aggregazione delle due linee.Spero sia stato chiaro.
-
Per essere più chiaro,questa è la mia configurazione casalinga:
Prima linea adsl:
router : 192.168.1.1
dhcp abilitato e assegna ip ad iniziare da .100
wifi attivato
inoltre al router c'è attaccato un hub switch cosi da far arrivare in ogni stanza un cavo ethernet e permettere di collegare i pc sia in lan che in wifi volendo.Seconda linea:
Rete fastweb con solo accesso wifi.La situazione attuale è :
ho collegato un netbook con sopra installato pfsense allo switch che a sua volta è collegato al router principale.
Ho assegnato al netbook l'ip 192.168.1.50 e accedo regolarmente tramite lan alla sua interfaccia web.Intento:
Se possibile unire queste 2 reti adsl per poi connettermi al netbook in wifi o in lan e quindi poterle sfruttare.
Dato che sono alle prime armi vi chiedo di indirizzarmi verso la giusta configurazione se è possibile.