Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

PROBLEMI dopo avere caricato immagine Pfsense su CF

Italiano
    3
    6
    4.6k
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • B
      beharpa
      last edited by

Buongiorno a tutti

sto cercando di caricare un immagine pfsense su una CF da 2GB, per cliente a cui si è bruciata la sua CF.
      Come sistema operativo sto utilizzando WinXP SP3 ( so che non è il massimo ma questo è quello che passa il convento )

Ho seguito alla lettera tutte le indicazioni trovate sia nel sito ufficiale pfsense che in vari forum.

Ho scaricato l'immagine "pfSense-2.0.1-RELEASE-2g-i386-nanobsd.img.gz" ed ho utilizzarto il seguente comando, da shell di dos,  per caricare l'immagine sulla CF

physdiskwrite pfSense-2.0.1-RELEASE-2g-i386-nanobsd.img.gz

Premetto che ho provato diverse CF sempre da 2GB
      Sulla CF sono state cancellate tutte le partizioni e non è stata formattata.

L'immagine viene caricata senza errore, però quando inserisco la CF sulla mia Alix2C1 e collegandomi con putty mediante porta seriale, configurata
      come da manuale 9600,N,8,1 mi compationo sempre degli #### e non carica il sistema pfsense

PC Engines ALIX.2 v0.99
      640 KB Base Memory
      130048 KB Extended Memory

01F0 Master 848A SanDisk SDCFB-2048
      Phys C/H/S 3970/16/63 Log C/H/S 992/64/63

1  pfSense
      2  pfSense

F6 PXE
      Boot:  1 #######################

Ho provato di tutto anche a caricare l'immagine da Ubuntu, purtroppo il risultato non cambia ….......

Ho persino preso un'altra Alix ed invertito le due CF per controllare che non fosse rovinata la scheda madre, invece anche sull'altra Alix il
      problema è il medesimo ...

Avete qualche consiglio da darmi non so più cosa fare ...

Grazie 1000

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • G
        Gabri.91
        last edited by

Prova con win32diskimager

• B
          beharpa
          last edited by

Purtroppo ho provato anche con win32diskimager, appena consigliato, ma il problema persiste

• B
            beharpa
            last edited by

grazie cmq … provo nuovamente conaltre due CF sempre da 2GB eliminando tutte le partizioni ...
            speriamo ...
            Per tamponare al problema ho caricato PFsense su un PC e funziona tutto benissimo.
            Così ho ripristinato temporaneamente il cliente ....

• B
              bacaezio
              last edited by

Non so se hai risolto, ma penso che il tuo problema sia la versione del BIOS dell'ALIX che deve essere in versione 0.99h come da documentazione:

http://doc.pfsense.org/index.php/Installing_pfSense#Additional_Information

…
              Booting pfSense the first time

Before attempting to boot, if you are using NanoBSD (pfSense 1.2.3 or newer) on ALIX hardware, ensure you have the latest BIOS (at least 0.99h) and set CHS mode in the BIOS.
              ...

Ciao
              Andrea

• B
                beharpa
                last edited by

Grazie Andrea

ti confermo che ho risolto aggiornado la bios alla versione 0.99H

ciao

• First post
                  Last post
                Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.