Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Consigli installazione

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    4 Posts 2 Posters 2.1k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • M
      macsheva
      last edited by

Salve a tutti… E' da qualche giorno che sto provando pfSense... Ho alcuni dubbi:
      1. E' consigliabile installare il DB sql per radius sullo stesso pc dov'è presente pfSense?
      2. Ho una rete 192.168.0.1/16 dov'è presente il GW internet e la porta wan di pfSense. Vorrei creare una sottorete 172.16.0.1/24 collegata con access point e dei palmari wifi di cui vorrei filtrare gli accessi tramite Mac Address (questo perchè alcuni terminali non hanno un'interfaccia GUI). La porta Lan1 di pfSense ha indirizzo 172.16.0.254. Poi ho un'altra sottorete Lan2 con altri access point con ip 172.16.1.1/24 in cui l'accesso deve avvenire tramite captive portal quando un client tenta l'accesso... E' fattibile realizzare i due tipi di autenticazione con pfSense per le 2 diverse sottoreti?

Grazie a tutti

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • M
        macsheva
        last edited by

Nessuno ha mai installato Freeradius?  ??? ??? ??? :-\

• fabio.viganoF
          fabio.vigano
          last edited by

Ciao,
          ti rispondo velocemente

1. se non hai necessità di gestire molte info puoi tranquillamente usare il database (è un file di testo) interno a pfsense, se invece devi gestire migliaia di oggetti è consigliabile utilizzare un db mysql esterno.

2. è fattibile quello che vuoi fare, una cosa simile l'ho descritta in una serie di articoli sul mio blog
            io ho utilizzato le vlan ma se separi utilizzando due interfacce diverse e due subnet diverse il risultato non cambia http://www.pfsenseitaly.com/2012/08/separare-laccesso-wifi-per-utenti-ed.html
            Qui trovi un post su come creare un accesso wifi con captive portal e vouchers http://www.pfsenseitaly.com/2012/08/accesso-wifi-con-captive-portal-e.html

Ciao Fabio

===============================
          pfSenseItaly.com
          La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

• M
            macsheva
            last edited by

Grazie mille Fabio per la risposta… In verità il tuo blog l'avevo già aggiunto ai miei preferiti per le ottime guide...  ::) ::) ;D

Utilizzare le vlan è sicuramente un'ottima idea ma nel mio caso mi andrei a complicare di molto il lavoro in quanto ho svariati switch...

• First post
              Last post
            Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.