Nat da IP dinamico
-
Ciao a tutti,
sono un novizio sia di PfSense che del forum. :)Ho installato PFSENSE 2.0 e configurato con due ADSL e una LAN e tutto funziona alla grande.
Avrei bisogno di fare il nat di alcune porte dall'esterno solo da alcuni client remoti che hanno ip dinamici e che utilizzano dyndns.
Ho provato a vedere nelle RULES ma senza risultati.
Qualche suggerimento su dove posso guardare?Grazie in anticipo… :)
-
Ciao, io non ho ancora installato la versione 2.0 ma immagino che non sia molto diversa dalla BETA2 che sto usando.
Dunque, il settaggio è piuttosto facile, siccome il nat non si puo impostare su di un IP lo facciamo tramite un alias.
Vai nel menù Firewall -> Aliases e definisci un nuovo alias, gli dai un nome per distinguerlo e una descrizione se vuo; il tipo di alias deve essere settato come host e sotto nel campo host gli metti il nome dell'host dinamico, es.. mypc.dyndns.org, e confermi.
In questo modo hai definito un alias per il tuo host dinamico.Ricordati quando fai la regola NAT che devi definire il campo Source come "Single host or Alias" e sotto ci metti il nome usato per l'alias. Il resto è facile. Se hai problemi non hai che da chiedere ;)
-
Grazie Zanotti, sei stato gentilissimo!
Era esattamente quello che cercavo…
Adesso passo al problema successivo. :)Ciao :)