Pfsense come router
-
Ciao a tutti, sto provando ad interfacciare una macchina pfsense direttamente alla linea DSL senza usare altri router in mezzo (tipo dlink, linksys, netgear..)
cosa che sulla carta sembrerebbe fattibile… ma niente.. spiego meglio la mia situazione:ho un'antenna sul tetto, tipo Wimax (Eolo NGI), dalla quale il segnale esce direttamente su un cavo ethernet..
su questo cavo ethernet è necessaria un autenticazione PPPoE con login e password forniti da NGI...
collegando un router ethernet linksys, autenticando in PPPoE funziona perfettamenteho provato a collegare a cavo ethernet uno SME server (una distro linux in grado di fare un'autenticazione PPPoE) senza il router linksys in mezzo e funziona perfettamente!
Secondo voi pfsense puo sostituirsi ad un router ethernet e autenticarsi proprio come fa il lynksys ?
grazie a tutti
ciao -
Ciao!
Io pfsense lo uso come Routers/Firewall su linea classica adsl(alice) e mi connetto con il tipo di autenticazione pppoe quindi non dovresti avere problemi nel mio caso devo solo inserire username e password forniti dal isp nella sezione interfaces-Wan.
-
Ciao!
Io pfsense lo uso come Routers/Firewall su linea classica adsl(alice) e mi connetto con il tipo di autenticazione pppoe quindi non dovresti avere problemi nel mio caso devo solo inserire username e password forniti dal isp nella sezione interfaces-Wan.
Ciao roddy… grazie della risposta...
ma scusami, con Alice non hai il router fornito appunto da Telecom, tramite il quale appunto fai l'autenticazione PPPoE ? oppure questo l'hai impostato come bridge, e quindi poi l'autenticazione la fai con pfsense?ciao..
-
Veramente uso un modem fornitomi da telecom qualche anno fa ed un semplice modem senza router poi uso un pc con 2 schede di rete una dal modem verso pfsense router/firewall e l'altra per la Lan.
Ed ho impostato pppoe per la connsessione. -
Capito…
domani riprovo.. poi ti dico se funzia
grazie
ciao