Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Smistamento traffico

Italiano
    5
    35
    12.4k
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • fabio.viganoF
      fabio.vigano
      last edited by

Crea due regole di nat outbound una per la OPT1 e una per la WAN

Interface Source Source Port Destination Destination Port NAT Address NAT Port Static Port
      WAN  any * * * * *
      OPT1  any * * * * *

Ciao

===============================
      pfSenseItaly.com
      La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • M
        miami71it
        last edited by

ma lasciando sempre in automatico?

• M
          miami71it
          last edited by

nulla da fare, ho messo cmq il flag nella regola ma io opt1 in entrata o uscita non ne vedo

• M
            miami71it
            last edited by

nessuna altra idea??

• fabio.viganoF
              fabio.vigano
              last edited by

Prova a girare la routing table e vediamo cosa dice
              Ciao

pfSenseItaly.com

• fabio.viganoF
                fabio.vigano
                last edited by

ma hai tolto la spunta "Default Gateway" in System > Gateway > WAN?
                Fabio

pfSenseItaly.com

• M
                  miami71it
                  last edited by

ciao Fabio, no sinceramente non avevo tolto default gateway era ancora sulla WAN, ma come posso vedere il routing table? vorrei capire se funzione dove lo vedo?

• Z
                    Zanotti
                    last edited by

Come ha detto correttamenet Fabio Vigano devi impostare la regola di outbound NAT in modo che Pfsense viene istruito su quale adsl utilizzare in base ai criteri che scegli, devi necessariamente impostare l'outbound NAT sul manuale perchè altrimenti ricadi nella regola di failover/load balancing.

Puoi impostare questa regola in base alla porta che devi utilizzare quindi se hai un range di IP che un IP o una subnet usano lo puoi deviare su rete X e altre porte o IP destinazione su rete Y. Non è difficile ma è importante che setti l'outbound NAT sul mode manual.

• M
                      miami71it
                      last edited by

ciao grazie mille , ma io su nat outbound avevo gia' creato due regole dove passava tutto
                      ovviametne una su wan e una su opt1 , e' chiaro che e' errata la cosa

mi puoi dire come la creeresti?

fammi un esempio di tutti i pc della LAN 192.168.0.x quando scaricano la posta sulla porta 110 devono usare l'iterfaccia OPT1

• M
                        miami71it
                        last edited by

non riesci a darmi nessun consiglio??? cavolo sembra cosi' banale la cosa eppure non funziona

se hai skype ne parliamo di la ?
                        grazie

• M
                          miami71it
                          last edited by

ciao ragazzi, nessuno sa darmi un consiglio piu' dettagliato? ho cercato di fare come consigliato ma non mi funziona, almeno credo perche' in realta' non ho un log per capire se funziona o no

• fabio.viganoF
                            fabio.vigano
                            last edited by

non è che ci sia da dettagliare molto altro, alla cieca è un impresa fare troubleshouting. fossi in te investirei qualche decina di euro per far fare la configurazione ad un consulente, alla fine mi sembra che ci stai su da parecchio tempo.
                            ciao

pfSenseItaly.com

• M
                              miami71it
                              last edited by

si si tolta, non riesco davvero a capire, eppure e' una configurazione semplice

pero' io vorrei capire questo , forse io faccio confunsione

devo lavorare anche sul nat->outbound?

• M
                                miami71it
                                last edited by

ciao scusate se insisto su questo argomento ma devo riuscire a sistemarlo

ho creato una regola che penso sia ok, messo la spunta su LOG ma poi questo log da dove lo leggo? giusto per capire se il traffico va sul gw corretto

grazie

• H
                                  horace
                                  last edited by

Scusa la domanda ma non puoi fare un altro gruppo di gateways, che per esempio chiamiamo ADSLFO (ADSL failover, nel senso che se cade l'adsl la posta la riesci comunque a leggere con l'hdsl) metti prima l'ADSL e poi l'HDSL e nel firewall, sotto la voce LAN, imposti che quelle porte utilizzino come gateway ADSLFO?

• M
                                    miami71it
                                    last edited by

ciao horace, ma non capito cosa vuoi intendere, io una regola di failover la ho gia' e se stacco l'hdsl tutto il traffico va sull'adsl, quindi questa cosa gia' funziona.

la mia esigenza e' far andare sotto adsl tutto quello che riguarda determinate porte.. io ho fatto come se fosse un failover ma non capisco come posso fare a farlo ma sopratutto come posso monitorare che funzioni su che log devo guardare?

• M
                                      miami71it
                                      last edited by

facciamo cosi' , se mi riuscite a dare una mano, facciamo una cosa semplicissima almeno capisco la procedura e poi vediamo di apliarla

LAN - 192.168.0.X
                                      WAN - HDSL (GWHDSL)
                                      OPT1 - ADSL (GWADSL)

voglio che il pc 192.168.0.15 quando va sul sito www.speedtest.net invece di usare la WAN per uscire utilizzi la OPT1

basta solo fare una rules?

• R
                                        rikben
                                        last edited by

Per fare failover o load balancing hai creato dei Gruppi di Gateways dove hai messo i vari GW con le relative priorità.

Poi avrai definito delle regole sulla porta LAN per i pacchetti in uscita (con destinazione any) che indicano quale gruppo di GW deve essere, utilizzato come gateay, invece che l' * di default.

Se vuoi creare una regola di eccezione che, per il tal pacchetto usi sempre un certo GW, puoi indicare direttamente il gw invece che uno dei gruppi.  Attento che, ad esempio, i ping usati da speetest.it ecc… sono icmp, non tcp.... Stesso dicasi per trace route e ping....

• H
                                          horace
                                          last edited by

@miami71it:

facciamo cosi' , se mi riuscite a dare una mano, facciamo una cosa semplicissima almeno capisco la procedura e poi vediamo di apliarla

LAN - 192.168.0.X
                                          WAN - HDSL (GWHDSL)
                                          OPT1 - ADSL (GWADSL)

voglio che il pc 192.168.0.15 quando va sul sito www.speedtest.net invece di usare la WAN per uscire utilizzi la OPT1

basta solo fare una rules?

Per fare questo basta fare

Un alias per il sito: Firewall->Alias->URLs e aggiungi
                                          Name: SPEEDTEST
                                          Description: quello che vuoi
                                          Type: URL
                                          URL: www.speedtest.net

Poi fai una regola sulla lan
                                          Action: Pass
                                          Interface: Lan
                                          TCP/IP version: IPv4
                                          Protocol: TCP (o ICMP se speedtest usa quel tipo di pacchetto=
                                          Source: Singol host 192.168.0.15
                                          Destination: Single host or alias e metti SPEEDTEST
                                          Destination port: 80 HTTP

Advanced Features -> Gateway
                                          Scegli il gateway di OPT1, quindi GWADSL

Se vuoi farlo per tutti i siti HTTP basta che metti come Destination any invece dell'alias SPEEDTEST

• M
                                            miami71it
                                            last edited by

ciao grazie della risposta, piu' o meno e' quello che avevo gia' fatto mille volte.. ma ZERO.. pero' nella tua descrizione c'e' qualcosa che non va ovvero :
                                            se faccio un alias con la voce URL e poi metto www.speedtest.net mi da errore mi dice che non e' corretto, devo mettere host(s)

seconda cosa
                                            TCP/IP version: IPv4 (non trovo dove specificare cio' io posso mettere solo il protocollo)

terza cosa
                                            Destination: Single host or alias e metti SPEEDTEST
                                            Destination port: 80 HTTP

se metto destinatio single host or alias non posso anche specificare una porta… , il mio problema nasce proprio da li

ma la mia domanda e' ma devo fare anche qualche regola di out o nat? non capisco come mai leggendo in giro sembra la cosa piu' ovvia del mondo smistare il traffico a me non funziona, mi funziona tutto tranne quello, la scelta di fare la prova con speedtest e' che sulla home page fa vedere l'ip pubblico e da li capisco se sta uscendo con WAN o OPT1

• First post
                                              Last post
                                            Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.