Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Nat su dmz

Italiano
    3
    8
    2.1k
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • C
      cruell
      last edited by

Salve
      Sono al mio primo post, quindi perdonate se faccio domande banali o che hanno già avuto risposta.

Sto cercando di costruire la mia la proteggendola da un pfsense.
      La mia lan non è banalissima, ma tant'è…
      Per semplificare la situazione, direi che nella mia rete è composta dalla sezione LAN (10.48.0.0/22), WAN (37.207.168.x/28) e DMZ (192.168.0.0/24).
      Sulla DMZ ho come unica macchina un mail server, che deve anche essere pubblicato con IP pubblico ben preciso e diverso da quello con cui escono sul web gli utenti.
      Ho installato il pfsense e riesco a uscire su internet ma non riesco ad accedere dalla LAN alla DMZ e non so come pubblicare l'indirizzo 192.168.0.19 su IP pubblico 37.207.168.x+2.
      Immagino di dover impostare qualche regola sul nat, però ci sto perdendo la testa e non riesco a cavarci i piedi.
      Qualcuno mi può dare una mano segnalandomi qualche HowTo o mettendo qualche immagine di configurazioni?
      Grazie infinite

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • fabio.viganoF
        fabio.vigano
        last edited by

Ciao,
        per usare più ip pubblici puoi seguire quest'articolo: http://www.pfsenseitaly.com/2012/11/come-utilizzare-ip-pubblici-aggiuntivi.html

Per quanto riguarda la navigazione dalla lan alal dmz devi andare in Rules > Lan e creare una regola che permette di passare a tutti i protocolli, provenienti da qualsiasi indirizzo e diretti verso la subnet della dmz.

Ciao Fabio

===============================
        pfSenseItaly.com
        La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

• C
          cruell
          last edited by

Grazie per la risposta.
          Ho provato a fare come mi hai suggerito, ovvero di creare una regola.
          La videata della regola è quella allegata, eppure dalla LAN non riesco tutt'ora a pingare una macchina che è nella DMZ mentre il pfSense la pinga.
          Dove sbaglio?

rules.jpg
          rules.jpg_thumb

• G
            Gabri.91
            last edited by

Con quella regola il ping (ICMP) non passa, visto che hai messo solo protocolli TCP\UDP.
            Devi mettere any in quella casella..

• C
              cruell
              last edited by

Guardando la videata di quella regola, dopo averla pubblicata qui, ho capito anch'io che poteva esserci il problema del ICMP ed ho provveduto subito a cambiarla.
              Ma il risultato non è cambiato.
              Colto dal dubbio ho anche fatto un ulteriore regola, uguale ma sull'interfaccia DMZ.
              Nuovamente non è cambiato il risultato: dalla una macchina nella lan non riesco a comunicare con una macchina nella DMZ.

Di seguito le due videate

rules.jpg
              rules.jpg_thumb
              rules2.jpg
              rules2.jpg_thumb

• G
                Gabri.91
                last edited by

Nei log del firewall vedi qualche block?

• C
                  cruell
                  last edited by

Ci dev'essere qualcos'altro che mi sfugge, perchè anche la guida per pubblicare un IP col NAT 1:1 a me non funzia.
                  Ovvio che il server da pubblicare risiede nella DMZ.
                  Help!

• C
                    cruell
                    last edited by

Nei log non vedo nulla che dica che viene bloccato il traffico.
                    Quantomeno se vado su status -> system logs -> firewall non vedo l'ip della mia macchina (quella da cui faccio partire il ping) come source.

Ho voluto anche fare un altra prova. Ho provato a seguire la guida per pubblicare l'ip, poi sono andato su un free-proxy francese ed ho provato a navigare su quell'ip. Ovviamente la navigazione non è andata a buon termine, ma anche in questo caso non c'e' stato nulla nel log.
                    Peraltro, proprio facendo quella prova, avevo sbagliato a digitare l'ip e anzichè scrivere quello del server ho scritto quello con cui esco. E in questo caso il log mi ha riportato il blocco:

• Sep 9 12:36:52 WAN_FIBRA 46.105.18.32:41983 37.207.x.62:80 TCP:S

Dove 46.105.18.32 era il proxy e 37.207.x.62 è l'indirizzo da cui esco.
                    Ho provato a pubblicare un webserver all'indirizzo 37.207.x.60 ma il proxy non si connette e nei log non compare comunque nulla.
                    Spero di essermi riuscito a spiegare.

• First post
                      Last post
                    Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.