Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Dansguardian + squid3

Italiano
    2
    8
    1.7k
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • G
      gio79
      last edited by

Ciao a tutti vorrei chiedere se qualcuno ha usato dansguardian + squid per fare il content filter … ho cercato su internet delle guide per i vari settaggi ma onestamente non ho trovato una guida che mi spieghi come integrare Dansguardian + squid3

qualcuno mi potrebbe dare una mano gentilmente?

Grazie in anticipo

Ciao

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • D
        demo
        last edited by

per l'esperienza che ne ho, posso dirti che non si integrano più di tanto ovvero puoi settare sul client il proxy in base al servizio: 3128 per squid oppure 8080 per dans guardian. Nel prim caso puoi far logare gli utenti e avere quindi un log delle navigazioni, ma non implementare filtraggi dei contenuti se non per blacklist manuale nelle ACLs; nel secondo caso gli utenti non vengono logati (ho provato con i vari tipi di autenticazione, in General/Auth Plugins, ma non funziona), ma hai i vari livelli di filtro molto personalizzabili.
        Ho aperto un thread tempo fa ma non ho ricevuto risposta.

• G
          gio79
          last edited by

Ciao Demo e grazie per la risposta

allora son riuscito ad integrare Dansguardian e Squid3 …

son riuscito a bloccare i siti che inserisco nella ACL list di dansguardian ma non riesco a bloccare i siti in https

#Blanket SSL/CONNECT Block.  To block all SSL
          #and CONNECT tunnels except to addresses in the
          #exceptionsitelist and greysitelist files, remove
          #the # from the next line to leave only a '**s':
          **s
          facebook.com

ma non blocco facebook

chiedo se qualcuno ha risolto questo problema??
          ho visto già su internet delle guide per bloccare facebook tramite IP ma non sono interessato a questa soluzione

Grazie a tutti

• D
            demo
            last edited by

unica soluzione praticabile sembra questa:

http://www.pfsenseitaly.com/2013/04/bloccare-facebook-con-pfsense.html

io l'ho dovuta applicare anche per youtube, twitter e atri, ma devi recuperare gli ip pubblici di tali servizi e aggiornare periodicamente gli alias se gli ip cambiano o se se ne aggiungono altri.

• G
              gio79
              last edited by

Ciao avevo letto in giro che si può bloccare anche con OpenDNS….

qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito? mi potrebbe dare una mano?

grazie a tutti

• D
                demo
                last edited by

non mi sembra gratuito. Prova anche con pfBlocker in pfsense, ma anche lì si tratta di bloccare ip noti.

• G
                  gio79
                  last edited by

Ciao adesso provo OpenDNS

il problema è che devo evitare di bloccare gli IP, perchè ogni volta che cambiano se non aggiorno la lista il blocco non funzionerà…

Non mi è chiaro perchè dansgurdian non funzioni, ho provato in vari modi ma non funziona

Tu oltre al blocco con IP hai in mente un'altra soluzione?

Ho visto in giro che bisogna scrivere delle righe di codice dentro il file di configurazione di dansguardian ... ma riesco ad accedere alla shell di Pfsense ma dopo non riesco ad andare avanti

• D
                    demo
                    last edited by

la soluzione che ho adottato io implica:

1. un alias (Firewall\Aliases) con tutti gli ip interessati, ma sempre da aggiornare

2. una blacklist su squid (Services\Proxy server\ACLs) in cui inserire i siti interessati (es. facebook.com)

3. una configurazione adeguata dei filtri di dansguardian (Site e URL Lists) con le varie inclusioni per domini e urls in "include" oppure anche includendo esplicitamente i siti interessati (es. facebook.com) in "Banned\Config" delle stesse maschere

Così io blocco twitter, facebook, youtube, ecc. Ovviamente vanno periodicamente aggiornati gli ip qualora dovessero cambiare.

Ciao

• First post
                      Last post
                    Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.