Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Openvpn site-to-site up, ma il server non pinga

Italiano
    2
    5
    1.2k
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • S
      spillek
      last edited by

ciao a tutti!
      ho configurato due pfsense con openvpn site-sto-site e shared key,  ma sembra funzionare sono dal client;
      se provo a pingare dalla gui del client-pfsense vedo tutto, il tunnel del server e la lan dietro al server-pfsense.
      se provo a pingare dalal gui del server-pfsense non vedo neanche il tunnel del client, tantomeno la lan dietro..
      ho provato ad "aprire" tutto nelle rules e a mettere dei "route" ma niente… però qualcosa sbaglio per forza..
      qualche idea ?

grazie!!!

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • H
        Humanx
        last edited by

Da quello che ho capito io, quando dalla macchina definita server nella connessione openvpn site-to-site  tenti di fare un ping verso il client, questo non va a buon fine perchè prende la strada del default gw, che  non è il tuo client. Prova a dare un' occhiata alla tabella di routing del pfsense server.
        Ciao

• S
          spillek
          last edited by

ciao, grazie della risposta…
          dunque, non sono molto esperto, comunque nella tabella di routing del server mi sembra che la strada sia corretta:
          alla classe di indirizzi della lan del client corrisponde l'estremità del Tunnel (il virtual address Tunnel che ha preso il client)
          non è giusto ?

• H
            Humanx
            last edited by

Forse avrai già risolto (sono stato un po' impegnato), comunque se così non fosse, dalla gui del server lancia un ping su una macchina a valle del client e controlla il log del firewall client.
            Molto probabilmente troverai una segnalazione di bocco sull' interfaccia openvpn.
            A questo punto sarà sufficiente aggiungere una rules sul client per far passare il network lato lan del server verso il network lato lan del client.

• S
              spillek
              last edited by

grazie…
              però nel log non vedo niente, nessun tentativo di "ingresso" (guardo nella scheda Firewall)

comunque penso che il problema sia prima, nel senso che, se provo a pingare dalla gui del server vedo solo il "terminale" del Tunnel  lato server, ma non vedo il "terminale" del Tunnel lato client..
              non dovrebbe essere pingabile almeno quello ?
              :(

• First post
                Last post
              Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.