Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Aumentare la partizione di swap su alix con HDD

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    6 Posts 3 Posters 1.2k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • A
      alverman
      last edited by

Buongiorno,
      ho pfsense su alix con hdd.
      Alix ha 256 m di memoria e al momento dell'installazione mi ha creato uno swap di 256 M.
      Potreste indicarmi come poter aumentare lo spazio disco di swap a 1G ?

Grazie, Alberto

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • A
        alverman
        last edited by

Miiiiii ….

ho fatto una domanda assurda ?
        nessuno ha mai avuto necessità di farlo ?
        è impossibile ?
        non c'è nessuno che lo sa fare ?

boh

• E
          eligio.greco
          last edited by

No sono in grado di darti delle istruzioni precise ma solo qualche indicazione:

pfSense si basa su FreeBSD, quindi dalla shell dovrai utilizzare i comandi per la gestione delle partizioni del disco.

Ho fatto qualche piccolissima prova in passato ma lavorando solo su sistemi Microsoft  mi è apparso complicato gestire il disco e poiché era solo per pura conoscenza lasciai perdere…

Io partii cercando con google i comandi per gestire le partizioni sotto BSD e ricordo che c'era documentazione a riguardo.

Non credo che da interfaccia Web sia presente un menù per la gestione dei dischi, ma dovrai lavorare da shell.

Spero di averti almeno indirizzato...

• A
            alverman
            last edited by

Grazie per la risposta.
            Anche io conosco solo win e sapevo che si doveva intervenire solo da shell ma ho risolto reinstallando pfsense e impostando lo swap in fase di installazione.
            Al momento sto lavorando son 1G di swap e funziona tutto alla grande.

Ciao, Alberto

• D
              delfi5
              last edited by

Visto che adesso hai risolto, posso chiederti che vantaggi stai avendo con la partizione di swap maggiorata rispetto a prima e cosa ti ha spinto a questa modifica?

• A
                alverman
                last edited by

I vantaggi ?
                Ora non devo spegnere Alix ogni 3x2, avendo solo 235M di memoria a disposizione, la partizione di swap a 256M mi si riempiva e pfsense non andava più.

Su Alix ho Captive su Wifi, Squid3, Squidguard-squid e sarg che impegnano parecchio .

Ora ho portato la partizione di swap a 2G :)

Sto monitorando il tutto e per il momento va che è una scheggia !!

Ciao, Alberto

• First post
                  Last post
                Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.