Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

OpenVPN e computer lan su altro gateway

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    5 Posts 2 Posters 1.7k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • X
      xalex1977
      last edited by

questa è la situazione:
      ho una lan 172.27.0.0./16 con gateway 172.27.0.50 non pfsense che fa da proxy e firewall;
      un firewall pfsense sulla stessa lan con ip 172.27.27.27 che fa da server OpenVpn;
      i client si connettono alla openvpn ma non riesco a raggiungere i computer che sono sulla lan 172.27.0.0/16;
      devo impostere route statiche? quali?
      grazie

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • X
        xalex1977
        last edited by

i client openvpn hanno indirizzi 172.31.0.0/16,

ora ho inserito una route statica sui server lan che hanno il default Gateway 172.27.0.50

" route add 172.31.0.0 mask 255.255.0.0 172.27.27.27"

e riesco a raggiungerli dai client openvpn connessi;
        ma come faccio ad evitare di inserire a mano la route statica su ogni server/pc con default Gateway 172.27.0.50 ?

• fabio.viganoF
          fabio.vigano
          last edited by

È un problema di routing, ovviamente ogni macchina fa rifeimento ad un solo gateway.
          Non avendo molti dettagli posso dirti genericamente che devi modificare la topologia di rete in modo che pfsense abbia come gw l'altro firewall e che la subnet dei client openvpn sia diversa da quella della lan
          Fabio

===============================
          pfSenseItaly.com
          La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

• X
            xalex1977
            last edited by

attualmente su pfsense ho 2 schede di rete cosi configurate:

LAN 172.27.0.0/16
            WAN 195.x.x.x/28 (ip internet) con gateway 195.x.x.x del router del provider

ora come devo modificarle per mettere il gateway 172.27.0.50 dell'altro firewall ?

• X
              xalex1977
              last edited by

ho installato un nuovo pfsense su un'altra macchina lasciando abilitata solo una scheda di rete LAN con ip 172.27.28.28 e gateway 172.27.0.50, sul firewall/gateway 172.27.0.50 ho nattato la porta della opnvpn verso il nuovo pfsense ;
              su rules-lan ho messo la regola come sorgente any e destinazione any;

cosi i client esterni si connettono in OpenVpn e riescono a raggiungere tutti i pc della lan 1722.27.0.0/16 ….

a questo punto in "System: Advanced: Firewall and NAT" potrei attivare "Disable Firewall" cioè convertire questo pfsense solo per il routing?

è corretta questa configurazione?

• First post
                Last post
              Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.