Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Consiglio per installazione di pfsense come filtro web+firewall+antivirus

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    5 Posts 4 Posters 4.4k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • O
      oredal
      last edited by

Salve a tutti,

ho già installato e provato questa distribuzione ma vorrei chiedervi consiglio su quali pacchetti scegliere/installare per la migliore configurazione di una macchina che in pratica dovrebbe:

• interporsi tra un router wan e una lan interna
      • agire come firewall
      • filtrare contenuti web indesiderati oppure specifici siti (facebook, youtube ecc. ecc.)
      • filtrare i link malevoli e allegati vari che si diffondono tramite le varie webmail
      • filtrare ads, malware e virus vari in generale
      • eventualmente agire come ids

Insomma ho necessità di configurare questa macchina affinchè possa garantire nel miglior modo possibile la sicurezza di una rete interna (circa 25-30 client connessi) evitando che questi ultimi possano infettarsi o visionare contenuti non consentiti. Ho letto che esistono varie soluzioni: dansguardian, Havp, squid, clamav ma vorrei valutare anche le vostre esperienze dirette.

Dispongo di un p4 3.0ghz con 1 gb di ram e un hd da 160gb e due schede di rete a 100mbit

grazie per tutti i suggerimenti

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • O
        oredal
        last edited by

up attendo fiducioso le vs esperienze  :)

• D
          demo
          last edited by

Ciao,

pfsense è un ottimo prodotto in tal senso e credo possa fare al caso tuo. Nello specifico:

• si interpone tra wan e lan
          • ha già un firewall, che va opportunamente configurato
          • filtra i contenuti web tramite apposite acl in dansguardian (facebook, youtube ecc. li puoi aggiungere manualmente nelle blacklist o - se vuoi usare squid con autenticazione - crei un alias con gli ip di quei servizi e li blocca in origine)
          • link malevoli non saprei, ma virus o eseguibili in genere puoi bloccarli come estensione in dansguardian
          • per gli allegati delle mail meglio un antivirus/antispam più avanzato installato sui client e client di posta ben configurati per evitarli
          • come ids, oltre a pfblocker, potresti configurare apposite regole nel firewall

Io lo uso così e non ho avuto particolari problemi. Il tuo hw va bene ma - se possibile - investire su qualcosa di un po' più performante.

Ciao

@oredal:

Salve a tutti,

ho già installato e provato questa distribuzione ma vorrei chiedervi consiglio su quali pacchetti scegliere/installare per la migliore configurazione di una macchina che in pratica dovrebbe:

• interporsi tra un router wan e una lan interna
          • agire come firewall
          • filtrare contenuti web indesiderati oppure specifici siti (facebook, youtube ecc. ecc.)
          • filtrare i link malevoli e allegati vari che si diffondono tramite le varie webmail
          • filtrare ads, malware e virus vari in generale
          • eventualmente agire come ids

Insomma ho necessità di configurare questa macchina affinchè possa garantire nel miglior modo possibile la sicurezza di una rete interna (circa 25-30 client connessi) evitando che questi ultimi possano infettarsi o visionare contenuti non consentiti. Ho letto che esistono varie soluzioni: dansguardian, Havp, squid, clamav ma vorrei valutare anche le vostre esperienze dirette.

Dispongo di un p4 3.0ghz con 1 gb di ram e un hd da 160gb e due schede di rete a 100mbit

grazie per tutti i suggerimenti

• R
            Reikidude
            last edited by

Ciao a tutti!

Anche io sto cercando queste funzionalità e mi chiedevo se sapevate indirizzarmi su qualche manuale o guida che spiega come configurare il tutto.

In particolare mi servirebbe, non sò se è possibile, che un client ,alla apertura di una pagina internet, gli venga chiesto dal firewall user e password che in modo tale da filtrare l'accesso al web solo a utenti specifici.

Grazie in anticipo.  :D

• fabio.viganoF
              fabio.vigano
              last edited by

Ciao,
              forse vi possono interessare questi articoli:

http://www.pfsenseitaly.com/2012/08/trasformare-pfsense-in-un-sistema-idsips.html

http://www.pfsenseitaly.com/2013/03/il-controllo-dei-contenuti-con-pfsense.html

http://www.pfsenseitaly.com/2013/03/il-controllo-dei-contenuti-con-pfsense_13.html

http://www.pfsenseitaly.com/2013/03/il-controllo-dei-contenuti-con-pfsense_16.html

http://www.pfsenseitaly.com/2013/04/bloccare-facebook-con-pfsense.html

Ciao Fabio

===============================
              pfSenseItaly.com
              La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

• First post
                Last post
              Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.