Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

PFSense e 3cx

Italiano
    2
    5
    1.9k
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • X
      xalex1977
      last edited by

uso PFSense e non riesco a far funzionare correttammente il 3cx , cioè ho fatto il nat delle porte e sul test del 3cx tutte le porte sono ok tranne la 5060 udp, infatti da remoto riesco a collegarmi sulla 560 tcp ma non sulla udp;
      ho fatto il nat anceh su udp ma niente da fare …. consigli??

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • M
        mascaos
        last edited by

Le regole del Firewall ?
        Qualche dettaglio in più su come è strutturata al rete ?
        Tipo se usi ip pubblici, linea, regole varie … così è un po' generico.

• X
          xalex1977
          last edited by

@Ma.S.Caos.-:

Le regole del Firewall ?
          Qualche dettaglio in più su come è strutturata al rete ?
          Tipo se usi ip pubblici, linea, regole varie … così è un po' generico.

ip adsl dinamico, router adsl 192.168.0.1 collegato a pfsense 192.168.0.2 , poi altra scheda di rete lan 10.0.0.1
          ho impostato Port Forward delle porte 5060,5090,9000-9049 sia tcp e udp verso la macchina lan 3cx con ip 10.0.0.2;
          poi su Manual Outbound NAT rule generation ho creato le regole per le porte come sopra , dal test firewall di 3cx risultano tutte le porte ok tranne la 5060, e collegandomi con client da remoto riesco a farlo su 5060 tcp ma no su udp

• M
            mascaos
            last edited by

restando che con il voip il meglio è sempre il nat 1:1 con degli ip pubblici … il port forward devi ovviamente farlo sia sul router che su pfsense e devi creare sia sul route che su pf se le corrette regole per lasciare passare il traffico su quelle porte. verificato che il firewall lascia passare il traffico allora andrei a verificare bene com'è configurata la nat.

• X
              xalex1977
              last edited by

ho risolto …. pfsense era configurato correttamente, il problema stava sul router che avendo la possibilità di 2 servizi voip bloccava la 5060 in udp;
              grazie dell'aiuto ....

• First post
                Last post
              Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.