Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Problema con Modem 3g

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    3 Posts 2 Posters 1.1k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • G
      gianluca.ginoble
      last edited by

Ciao a tutti, mi chiamo Gianluca e sono appena arrivato sul vostro forum!
      Ho configurato un firewall con sistema pfsense per l'accesso ad internet tramite modem 3g Novatel.
      Ad un certo punto ha smesso di funzionare e nei log compare il seguente messaggio:

ppp: [opt1_link0] MODEM: Fail to open serial port /dev/cuaU0.0 on speed 115200

Sapreste come aiutarmi?
      Grazie.

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • S
        sisko212
        last edited by

Sembra che il device name associato alla seriale virtuale del modem sia cambiata… magari a seguito di un reboot, o perchè hai cambiato porta/slot del modem.
        Dovresti andare in shell e guardare dai log che nome ha preso, e quindi cambiarlo nella configurazione.
        Non è complicato, ma se sei a digiuno di conoscenze unix/shell, la cosa è un pelo complicata.

• G
          gianluca.ginoble
          last edited by

Grazie per la risposta.
          Confermo che non ho cambiato porta al modem; l'ho configurato la prima volta associandolo alla dev/cuaU0.0 e funzionava correttamente poi all'improvviso ha smesso di andare.Strano!
          Con la shell mi arrangio, dove si trovano esattamente i log?Grazie ancora. ;)

• First post
            Last post
          Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.