Traffic shaping del dnsforwarder
-
Ciao a tutti,
ho messo un messaggio nella sezione del traffic shaper… ma non riceve risposte, allora provo a ripostare qui, dove ho trovato diversi spunti interessanti nel passato
Allora, ho la 1.2rc2 e il traffic shaping attivo, va tutto bene, tranne che non riesco a fare una cosa, ovvero fare lo shaping del traffico dns che genera il dnsforwarder di pfsense.
In pratica, i client della lan hanno l'indirizzo della macchina col pfsense come dns e sul pfsense e' attivo il dns forwarder, inoltre ho due code apposite che ricevono il traffico dns.
Ora, se su un client di rete metto un dns esterno alla mia rete, il traffico viene accodato correttamente, mentre non viene accodato quando quello stesso client usa il dnsforwarder.
La mia domanda e': si tratta di una limitazione del fpsense/altq oppure le regole non vanno bene per il traffico locale al pc col pfsense o cosa?
Maurilio.
-
Con il traffico dns ho avuto prolemi anche io … precisiamo purtoppo il dnsforw... di pf serve per alcuni servizi.
Sto' provando diverse soluzioni ma anche io ho riscontrato lo stesso problema.
Ora ho provato tramite le regole del firewall a fare qualche esperimento se vedo dei cambiamenti ti avviso.PS: spero che la cosa sia reciproca ... Ciao
-
Certo, se scopro come si fa lo scrivo qui!
Ciao.
Maurilio.
-
Ciao,
ho trovato questo nel forum
http://forum.pfsense.org/index.php/topic,1246.0.html
che sia questo il problema e/o una regressione di questo problema a partire da una qualche versione successiva?
Si puo' fare qualcosa per 'sistemarlo'?
Maurilio.