PFsense come router per EOLO
-
Infatti sapevo di questo, ma siccome sul portale di Eolo c'é scritto cavo cross pensavo che é obligatorio!
Grazie
Miran -
PF con EOLO funziona perfettamente ho decine di installazioni funzionanti
basta settare il PPPoE sulla WAN con i parametri default
ovviamente la WAN deve essere collegata all'alimentatore PoE e NON direttamente al cavo dell'antenna.ciao
Claudio -
Grazie Claudio per le indicazioni.
Confermo, la WAN del PF è collegata all'alimentatore ( diciamo poe injector fornito da Eolo ).
Impostazioni da mettere sulla WAN del PF sono: PPPoE, user e PW e basta?Grazie
Miran
-
si i parametri sono quelli di default,
questo è uno screenshot di un pf 2.2 ma funziona anche sul 2.3
 -
Confermo, ora funziona…
Mah, cosa c'era prima non ho idea.
Ho rimesso i parametri , riavviato il Fw e ora funziona.
Unica cosa che ho osservato, è che perde il link , a mio avviso troppo spesso.
Potrebbe essere un problema di release del FW?
Io ora ho:
2.1-RELEASE (i386)
built on Wed Sep 11 18:16:44 EDT 2013
FreeBSD 8.3-RELEASE-p11allego immagine

-
Prova a cambiare l'IP di monitoring della WAN
per es. puoi mettere l'ip di test.eolo.it
PING test.eolo.it (88.149.202.248)
che è all'interno del loro mixSe la connessione perde o cade, non è normale, apri un ticket.
Ciao
Claudio -
Grazie,
ho inserito il IP monitor e ad una prima occhiata sembra che sia stabile…..
Ma in ogni caso ti aggiorno.Grazie per il consiglio!
Miran
-
Da quando ho inserito l'indirizzo IP monitoring, la connessione è effettivamente molto molto più stabile. Dalle 12.00 di questa mattina è rimasto connesso fino alle 17.00 circa, poi si è riconnesso.
Non ha ricevuto l'IP pubblico, ho dovuto riavviare l'antenna dalla pagina web di Eolo ed era nuovamente raggiungibile.Immagino che devo chiedere assistenza ad Eolo?
Grazie
-
Ti conviene aprire un ticket con EOLO..
-
Salve,
ho risolto…. non c'entrava eolo....
Siccome ho attiva una VPN con IPsec su altra sede, e nell'altra sede sempre un pFsense , che però avevo aggiornato alla nuova release, questo ha caricato il pFBloker in modo errato e quindi bloccava la connessione IPSec. Disattivato, ovvero configurato pFBloker in modo corretto e tutto e funzionante. Ho la IPSec attiva perfettamente da più giorni.
GrazieMiran
-
Io ho trovato un'ottima guida qui > https://www.riparailmiopc.com/migliore-router-eolo-1071.html