Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Bloccare in uscita verso internet porte 25, 587, 445, 139 etc

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    2 Posts 2 Posters 1.5k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • C
      CC88
      last edited by

Buongiorno.

Vorrei sapere come creare delle regole per bloccare in uscita (verso internet) connessioni dei client verso le porte 25, 587, 465, 455 e 139.

O anche come verificare che queste siano realmente chiuse. Per le porte smtp no prob, nel senso che ho bloccato tutto tranne le connessioni verso il mio server di posta e posso verificare la cosa provando un telnet smtp.google.it 25 etc e viene bloccata.

Ma per la 455 e 139?

Inoltre, come fareste voi le regole per bloccare queste due porte SOLO verso internet?

Grazie.

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • B
        bullet92
        last edited by

Ciao!
        La cosa sembra difficile,ma è più facile di quel che pensi!
        Considerando una configurazione semplice ( un'interfaccia WAN, una LAN ed una DMZ per i server) ti conviene prima di tutti andare su Firewall > Alias e creare un alias con le porte da bloccare. Dopodiché crei una regola in LAN simile a questa:

Proto Source Port Destination Port         Gateway Queue Schedule Description

IPv4 TCP     *         * ! DMZ net 25 (SMTP)       *   none                   Bocca la porta 25, consentendola solo verso DMZ

Solo che tu dovrai mettere il nome dell'alias di porte da bloccare in destination port e probabilmante aggiungere il protocollo UDP.

Il ! davanti a DMZ net vuol dire che bloccherà questo tipo di connessione nei confronti di qualsiasi interfaccia, eccetto verso i server.
        per selezionare questa impostazione devi mettere not durante la creazione della regola.

Ti consiglio inoltre di mettere come opzione reject e non block. In tal modo qual'ora l'utente invii della posta riceverà un subito un errore, altrimenti i suoi pacchetti verranno scartati silenziosamente e lui sarà li ad aspettare e a chiedersi perché la posta non funzioni.

Se hai domande altre, fai pure.
        Saluti :)

1 Reply Last reply Reply Quote 0
        • First post
          Last post
        Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.