PfSense 2.3.2 a 64 bit e connessione VDSL2
-
Ciao a tutti,
qualcuno può riassumere brevemente i vantaggi e gli svantaggi (se ce ne sono) di questo tipo di configurazione, ciò con il router dell'ISP in modalità "bridge"?
-
oppure mettere il router in modalità modem e settare la WAN di Pf in modalità PPPoE con username e password "aliceadsl".
Claudio
questa è la soluzione migliore, devi ricordarti di disabilitare la connessione ad internet dal modem della telecom…
io ho fatto esattamente così funziona tutto alla grande il pfsense è accesso da più di 50 giorni...Cosa significa "modalita
modem"? Come faccio a fare cio
?Come faccio a settare la WAN di pfSense in modalita` PPPoE?
Grazie
Ciao
-
Credo si riferisca a quests procedura:
"Come configurare il modem/router Telecom in bridge"
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2587383.html -
oppure mettere il router in modalità modem e settare la WAN di Pf in modalità PPPoE con username e password "aliceadsl".
Claudio
Cosa significa "modalita
Grazie e scusate ancora
Ciao
-
Claudio
Cosa significa "modalita
Grazie e scusate ancora
Ciao
Per modalità modem si intende la modalità bridge, quindi dal link che avevo postato:
- Andare da Impostazioni Base su WiFi e disattivate l'Interfacce Radio
- Andare da Impostazioni Avanzate su Firewall e disattivarlo.
- Andare da Impostazioni Base su Stato Conessione, scorrere in basso sino ad arrivare a Connessione automatica da modem e disattivarla.
per quanto riguarda la configurazione su pfSense:
1. andare in Interfaces>WAN
2. selezionare PPPoE in "IPv4 Configuration Type"
3. inserire aliceadsl nei campi Username e Password
4. salvareConfermo che la procedura funziona; si otterrà un indirizzo IP pubblico sull'interfaccia WAN di pfSense.
-
Claudio
Cosa significa "modalita
Grazie e scusate ancora
Ciao
Per modalità modem si intende la modalità bridge, quindi dal link che avevo postato:
- Andare da Impostazioni Base su WiFi e disattivate l'Interfacce Radio
- Andare da Impostazioni Avanzate su Firewall e disattivarlo.
- Andare da Impostazioni Base su Stato Conessione, scorrere in basso sino ad arrivare a Connessione automatica da modem e disattivarla.
per quanto riguarda la configurazione su pfSense:
1. andare in Interfaces>WAN
2. selezionare PPPoE in "IPv4 Configuration Type"
3. inserire aliceadsl nei campi Username e Password
4. salvareConfermo che la procedura funziona; si otterrà un indirizzo IP pubblico sull'interfaccia WAN di pfSense.
Siccome il mio firewall hardware ha l'IP 192.168.1.1 , quale IP dovra
avere il mio router di TIM impostato in modalita
bridge (detta anche modalita` modem)?Quali sono gli attuali DNS Server di TIM e dove posso metterli in pfSense 2.3.2 a 64 bit in modo che questi siano disponibili da tutti i dispositivi della LAN?
Grazie
Ciao
-
Ciao,
io non ho cambiato l'indirizzo del router TIM, se vuoi puoi assegnargli 192.168.0.1
Non uso i DNS di TIM, preferisco il DNS resolver di pfSense.
Qui è spiegato abbastanza bene:
https://forum.pfsense.org/index.php?topic=118316.msg654961#msg654961 -
Ciao,
io non ho cambiato l'indirizzo del router TIM, se vuoi puoi assegnargli 192.168.0.1
Non uso i DNS di TIM, preferisco il DNS resolver di pfSense.
Qui è spiegato abbastanza bene:
https://forum.pfsense.org/index.php?topic=118316.msg654961#msg654961Quindi, mettendo il router VDSL2 di TIM in modalita
bridge, non ha importanza il suo IP. Se cio
egiusto, come faccio ad accedere a questo router quando e
connesso alla WAN di un firewall hardware (192.168.1.1) ?Riguardo ai DNS, qual'e
la differenza fra i servizi DNS Forwarder e DNS Resolver ? Ho capito che, con pfSense 2.3.2 basta attivare solo il primo servizio. Giusto? Se si
, come dovrei configurare questo servizio per raggiungere il mio scopo?Grazie
Ciao
-
Ciao,
puoi usarne solo uno: o il DNS Forwarder o il DNS Resolver
Io ho scelto il Resolver che è quello che può interrogare direttamente i root nameserver
https://it.wikipedia.org/wiki/Root_nameserverSi puoi configurare così

-
Quindi, mettendo il router VDSL2 di TIM in modalita
bridge, non ha importanza il suo IP. Se cio
egiusto, come faccio ad accedere a questo router quando e
connesso alla WAN di un firewall hardware (192.168.1.1) ?Grazie
Ciao
-
scusa, ma per far che? per quanto ne so, una volta impostato il router TIM in modalità bridge questo agirà da modem fornendo solo la connettività Internet.
in ogni caso puoi seguire questa guida:
https://doc.pfsense.org/index.php/Accessing_modem_from_inside_firewall
io non ho mai provato quindi non posso darti un feedback.ciao
-
scusa, ma per far che? per quanto ne so, una volta impostato il router TIM in modalità bridge questo agirà da modem fornendo solo la connettività Internet.
in ogni caso puoi seguire questa guida:
https://doc.pfsense.org/index.php/Accessing_modem_from_inside_firewall
io non ho mai provato quindi non posso darti un feedback.ciao
Mi pare che nella guida c'e` una incongruenza:
Nella prima parte , dice che il modem deve avere un subnet diverso dalla LAN: Quindi, se la LAN appartiene alla classe C, il modem puo` appartenere alla classe A.
Mentre, la seconda parte, indica che la loro subnet deve essere lo stesso.
Mi sbaglio?
Grazie
Ciao
-
Buongiorno ho configurato il router Tim vdsl2 in modalità bridge sia a casa che in ufficio con pfsense. Basta disattivare il firewall sul router Tim é settare la porta wan di pfsense in modalità pppoe con nome utente e password aliceadsl. Ti consiglio anche di disattivare il wifi a 2,4 e 5 Ghz.
La porta wan di pfsense acquisirà l'ip direttamente da internet.
Accedere al router Tim poi non servirà a nulla anche perché avrà solo funzioni da modem.
Gestirai tutto da pfsense: regole Nat, regole firewall, dns resolver ecc ecc
Vantaggi:connessione internrt più stabile, gestione firewall avanzata (il firewall presente sul router Tim non serve a nulla), il router Tim scalderà di meno perché dovrà occuparsi solo della parte modem ecc eccIn ogni caso ti è stato spiegato più volte nei post precedenti.
Volevo solo postare la mia esperienza. -
Per caso, qualcuno ha provato a configurare in modalita
bridge il router Sercomm VD625 fornito da TIM? Se si, qualcuno mi potrebbe scrivere informazioni precise su come fare cio
?Inoltre, occorre disattivare anche il nat di un router VDSL2?
Grazie
Ciao
-
Penso non cambi nulla rispetto a quello che ti è stato già scritto.
Forse essendo un router "avanzato" all'interno della sua gui ci sarà l'opzione per abilitare la modalità bridge.
Se questa opzione non c'è prova come ti è stato scritto prima-
Disattivi il firewall e wifi sul router tim (il wifi puoi anche lasciarlo attivo, ma ricorda che non sarà dietro firewall)
-
configuri la wan di pfsense in modalità pppoe
-
colleghi il router tim alla porta wan di pfsense
Per quanto riguarda il nat io l'ho lasciato attivo tanto in modalità bridge viene disattivato in automatico e viene gestito da pfsense.
-
-
Per caso, qualcuno ha provato a configurare in modalita
bridge il router Sercomm VD625 fornito da TIM? Se si, qualcuno mi potrebbe scrivere informazioni precise su come fare cio
?Inoltre, occorre disattivare anche il nat di un router VDSL2?
Grazie
Ciao
chiesto così è difficile rispondere, dovresti postare le screen del modem