Problema connessione porta DNS wifi
-
Salve a tutti,
uso un mini pc che uso come router configurato in pppoe e seguendo le guide e i tutorial vari sto esplorando questo sistema per l'uso nella mia azienda.
Ho pero un problema che mi si era presentato anche in passato con un altro modem.Prima di sostituire una base airport extreme che in precedenza faceva da gateway pppoe e server dhcp riuscivo a collegarmi tramite host ddns free (NO-IP) ad una pagina web di un computer della mia rete per il controllo telecamere con lo stesso indirizzo ddns sia da esterno che da wifi. xxxxx.ddns.net:8000
ora con pfsense dopo aver configurato il port forwarding riesco ad accedere alla pagina come da consuetudine dall'esterno in 3G mentre in wifi sulla mia stessa rete non mi è possibile. spero di essere stato comprensibile e se è possibile risolvere il problema?
grazie per l'aiuto!Daniele
-
Hai provato da Wifi ad accedere inserendo IP:8000? Se le tue telecamere stanno sulla medesima subnet non dovresti avere problemi di accesso. Controlla le regole Outbound, Port Forward e Firewall. Magari postale che le controlliamo.
-
usa una vpn ipsec non è il massimo esporre le telecamere su una rete pubblica…
-
Grazie per le risposte
si da WIFI accedendo al ip del computer:8000 riesco ad accedere tranquillamente. il mio obbiettivo era di utilizzare l'indirizzo pubblico per accedera anche dalla mia wifi.
keen, sicuramente mi informerò riguardo la vpn ipsec anche se parto proprio da zero in questo ambito
-
Non puoi dalla tua LAN accedere al tuo IP pubblico, se non utilizzando un altro IP (escluse le classi private) tramite un servizio VPN…ma a che pro poi. Concordo poi che meglio non esporre servizi sulla WAN se non debitamente protetti.
-
Grazie Wolf666 per i suggerimenti.
prima con il telefono usando un programma di controllo telecamere, configurandolo con l'indirizzo pubblico riuscivo a vederle sia in 3g che in wifi senza cambiare impostazioni.Ora devo usare due programmi, uno con la configurazione ip locale 192.168.x.x:8000 e uno con la configurazione xxx.ddns.net:8000
se non chiedo troppo, dato che devo rivedere il tutto, come procederesti tu? per essere più sicuri dall'esterno?
-
Io accederei via VPN. Crerei un server VPN su pfSense cui accedere poi tramite clients (configurazione road warriors). Protocollo IPSec o OpenVpn.
-
Io accederei via VPN. Crerei un server VPN su pfSense cui accedere poi tramite clients (configurazione road warriors). Protocollo IPSec o OpenVpn.
era esattemente quello che volevo suggerire