Orario server
-
ciao volevo fare una domanda, e' possibile far si che i server dietro un pfsense, con windows server 2008 ,possano prendere orario da PFSENSE? forse e' un po' OT ma mi chiedevo se qualcuno lo ha fatto
grazie
-
ciao volevo fare una domanda, e' possibile far si che i server dietro un pfsense, con windows server 2008 ,possano prendere orario da PFSENSE? forse e' un po' OT ma mi chiedevo se qualcuno lo ha fatto
grazie
certamente, abiliti l'ntp et voilà.
-
Si, come dice bbassotti, basta attivare il servizio ntp.
Se posso, dare un suggerimento, io imposterei come time server esterni, ntp1.inrim.it e ntp2.inrim.it.
Sono i server ntp pubblici del Galileo Ferraris, che danno il tempo campione per l'italia… credo a mezzo di orologi atomici o roba del genere.
Per carità... alla fine la precisione è comunque relativa, dato che bene o male, c'è di mezzo la latenza della rete, ma giusto per non usare sempre i soliti ntp server. -
ciao grazie mille
c'e' un modo per cpaire se sta funzionando correttamente? -
ciao grazie mille
c'e' un modo per cpaire se sta funzionando correttamente?menu "status"/"NTP", vedrai un server nello stato "Active" e gli altri "Candidate" (con diversi altri parmaetri tra cui la latenza di rete e il ritardo rispetto all'orologio locale)
Riguardo il client ntp da configurare sugli host della tua rete lan non devi far altro che impostare come ip server ntp l'indirizzo lan del tuo pfsense.ps: Io personamente ho questi questi server impostati sul mio pfsense (sono tutti stratum 1)
ntp1.inrim.it
ntp2.inrim.it
ptbtime1.ptb.de
ptbtime2.ptb.de
ptbtime3.ptb.deper chi è su rete fastweb: 10.0.32.138 (è uno stratum 1 con sorgente GPS)
-
ok tutto ok ma ora torno alla domanda iniziale
adesso PFSENSE sincronizza l'orario ma come fa il server windows 2008 a far si che si sincronizza con pfsense?
-
ok tutto ok ma ora torno alla domanda iniziale
adesso PFSENSE sincronizza l'orario ma come fa il server windows 2008 a far si che si sincronizza con pfsense?
beh, appunto, devi impostare sul server win 2008 l'indirizzo ip della lan pfsense come server di riferimento ntp.
https://support.microsoft.com/it-it/help/816042/how-to-configure-an-authoritative-time-server-in-windows-server -
c'è modo di vedere che ora è attualmente in uso una volta impostati i server?
Sono un pirla...lo vedo nella dashboard
-
@claudio-gallix
c'e' anche il widget NTP status che puoi aggiungere nella dashboard, comunque io consiglio di inserire il pool italiano 0.it.pool.ntp.org, 1.it.pool.ntp.org invece che puntare sempre e solo sui poveri server di inrim.it